Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - No alla Russia, sì a Polonia-Slovenia: ecco le nuove sedi dei Mondiali maschili 2022

Marco Arcari

Pubblicato 14/04/2022 alle 16:05 GMT+2

PALLAVOLO, MONDIALI 2022 (M) - Tolta alla Russia, dopo l'invasione dell'Ucraina, la rassegna iridata si disputerà in Polonia e Slovenia dal 26 agosto all'11 settembre 2022. Italia inserita nel Gruppo E della fase a gironi, insieme a Canada, Turchia e Cina, con gli Azzurri che tenteranno di riconquistare una medaglia d'oro che manca ormai da 24, lunghissimi, anni.

Francesco Recine e Alessandro Michieletto festeggiano l'oro conquistato dall'Italia agli Europei 2021

Credit Foto Getty Images

Manca ancora l'ufficialità della FIVB, ma dalla Polonia sono sicuri: i Mondiali maschili 2022, in programma dal 26 agosto all'11 settembre, si disputeranno in Polonia e Slovenia. Si tratta della seconda edizione, nel giro di otto anni, organizzata in Polonia dopo quella del 2014, in cui Wilfredo Leon e compagni vinsero peraltro il primo dei due ori consecutivi grazie al 3-1 sul Brasile. In Slovenia si terrà metà delle Pool della fase a gironi, mentre tutta la fase a eliminazione diretta dovrebbe giocarsi in Polonia, stando ai rumor rilanciati da alcuni portali specializzati e a quanto riportato su Wikipedia (che in materia non è certamente fonte primaria, ma raramente sbaglia in queste situazioni).
La Polonia, una tra le nazionali favorite per la vittoria finale, avrà così la possibilità di vincere il 3° oro iridato davanti al proprio pubblico, tentando così di aggiungersi a Italia (1990-1998) e Brasile (2002-2010) quale nazionale capace di vincere i Mondiali per tre volte di fila. Gli Azzurri di coach Fefè De Giorgi daranno però filo da torcere a qualsiasi avversaria, anche se la concorrenza è agguerritissima. Oltre alla Polonia, spiccano anche l'eclettica Argentina, l'eterno Brasile, la Francia olimpionica di Earvin N'Gapeth, un Team USA in ricostruzione oltre a tante potenziali outsider da non sottovalutare (tra cui i "padroni di casa" della Slovenia).
picture

La notte magica di Michieletto contro Perugia: i colpi più belli

Dopo la rassegna iridata femminile, anche quella maschile trova una definitiva ubicazione, attendendo però ancora i calendari. Già certa invece la Pool della fase a gironi in cui sarà inserita l'Italia: trattasi del Gruppo E, insieme a Canada, Turchia e Cina. Un avvio abbordabile per l'Italvolley di De Giorgi, ma senza sottovalutare squadre comunque ostiche e ben preparate. Dopo l'oro agli Europei 2021, gli Azzurri vorranno però ben figurare anche nella rassegnata iridata, alla ricerca di una medaglia d'oro che manca da ormai ventiquattro, lunghissimi, anni.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità