Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Show di Paola Egonu contro il Fenerbahce: 33 punti nel successo 3-1 del VakifBank

Marco Arcari

Aggiornato 13/11/2022 alle 20:05 GMT+1

PALLAVOLO, SULTANLAR LIGI TURCA - Paola Egonu domina il derby tra VakifBank e Fenerbahce. L'opposto Azzurra realizza 33 punti (54% in attacco) e trascina le compagne, ben coadiuvata da Gabi (18) e Nika Daalderop (16). Al Fener non basta lo show di Arina Fedorovtseva: la schiacciatrice russa, classe 2003, chiude con 28 punti (3 ace) e il 56% in attacco. Vakif capolista a punteggio pieno.

Paola Egonu, stella della Nazionale Italiana di pallavolo

Credit Foto Getty Images

Primo grande squillo per Paola Egonu, quale nuova opposto del VakifBank. Nella rivincita della Supercoppa di Turchia, finita nella bacheca del Fenerbahce Opet, il club allenato da Giovanni Guidetti vince 3-1, pur regalando praticamente un set alla squadra avversaria a causa di 25 errori non forzati (14 battute sbagliate, 11 attacchi out). A trascinare la squadra campionessa d'Europa in carica - nelle ultime Super Finals fu 3-1 proprio contro le Pantere di Conegliano, in cui allora giocava l'opposto Azzurra - ci pensa ovviamente Egonu (33 punti col 54% in attacco), ma c'è anche un ruolo importante svolto da Gabi Guimaraes.
La schiacciatrice brasiliana, una delle due posto 4 ideali degli ultimi Mondiali insieme a Miriam Sylla nonché capitana del VakifBank, gioca benissimo a 360°, chiudendo con 18 punti e il 57% di positività in ricezione. Grande partita anche per Nika Daalderop: l'ex schiacciatrice di Novara, molto sollecitata in questo inizio di stagione dalle battute avversarie, non salta in ricezione (al netto dei 3 ace incassati c'è anche un 45% di perfetta) e domina in attacco (61% di eccellenza), risultando terzo violino perfetto nel successo che proietta il VakifBank in testa alla classifica a punteggio pieno (4-0 di record), ma in coabitazione col sorprendente Galatasaray e l'Eczacibasi di Tijana Boskovic.
picture

Egonu: "Obiettivi Mondiali e Olimpiadi. Sono grata a Conegliano"

Al Fenerbahce di coach Zoran Terzic non sono invece bastati i 28 punti di Arina Fedorovtseva. La nuova stella della Pallavolo russa - che squadra giovanissima e fortissima potrebbe schierare la Russia, se non fosse per le sanzioni imposte dall'invasione bellica dell'Ucraina - è molto efficace in attacco (56%), ma soffre in ricezione e non trova l'aiuto delle compagne. L'unica altra giocatrice ospite in doppia cifra per il Fener è infatti Anna Lazareva (12), ma il suo 39% in attacco, unito alle difficoltà nel gioco veloce al centro della capitana Eda Erdem Dundar, limita molto il ventaglio di soluzioni offensive a disposizione della nuova palleggiatrice, la brasiliana Fernanda Macris.
picture

Egonu in lacrime: "Mi hanno chiesto perché sono italiana"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità