Le voci erano nell’aria già da mesi, ma nella mattinata la Federvolley ha annunciato la novità per quanto riguarda la Nazionale maschile di pallavolo: dopo le Olimpiadi di Tokyo ci sarà un cambio di guida tecnica, a sostituire l’attuale coach Gianlorenzo Blengini spazio a Ferdinando De Giorgi.
L’obiettivo è quello di arrivare al top nel prossimo quadriennio che porta ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, il primo appuntamento importante sarà quello degli Europei in programma a settembre. Confermato invece come allenatore della compagine al femminile Davide Mazzanti.
Tokyo 2020
Egonu: "Questa è una squadra che si diverte e fa emozionare"
3 ORE FA
Il commento del presidente Giuseppe Manfredi: “Il consiglio federale anche in controtendenza con il passato ha deciso di iniziare subito un discorso di programmazione su Parigi e allo stesso modo ha ritenuto opportuno confermare Davide Mazzanti per la femminile, del quale siamo contenti e che ci ha portato grandi soddisfazioni. De Giorgi lo conoscete tutti, è la prima scelta per la Fipav e inizierà a lavorare da subito già per preparare la squadra in vista degli Europei. Un ringraziamento va a ‘Chicco’ Blengini per quello che ha fatto per la Nazionale. Non solo per i risultati tecnici ma anche una certa influenza che lui ha dato al settore giovanile. Se oggi parliamo di futuro per la maschile è perché Chicco ci ha messo del suo”.
Parole ricche di entusiasmo quelle del nuovo ct: “La mia sensazione è stata come la mia prima convocazione in azzurro. I valori della mia Italia dovranno essere quelli di disponibilità incondizionata da parte dei giocatori e di coesione e sintonia con i club”.

Sylla in esclusiva: il capitano della Nazionale si racconta

Tokyo 2020
Mazzanti: "Sono contento perchè all'esordio non sai mai cosa aspettarti"
3 ORE FA
Tokyo 2020
Pietrini: "Ci siamo divertite tantissimo, perchè siamo un gruppo unito"
3 ORE FA