Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Busto chiude da leader la regular season

DaItalpress

Aggiornato 01/04/2013 alle 21:46 GMT+2

Ultima giornata di campionato per la Serie A1 femminile. Presto si ripartirà con i playoff scudetto dopo una stagione travagliata che ha visto il ritiro di ben due squadre

Yamamay Busto Arsizio - Serie A1 femminile 2012

Credit Foto From Official Website

La Unendo Yamamay Busto Arsizio certifica il primato nella Regular Season del Campionato di Serie A1 Femminile battendo 3-1 l'Imoco Volley Conegliano, al termine di un match vibrante e pieno di emozioni. Merito del caldissimo pubblico - anche alla vigilia di Pasqua - del Palayamamay (4200 spettatori) e merito delle due squadre in campo, che mai si astengono dalla battaglia. Le farfalle, all'ultima apparizione prima dei Play Off, chiudono la stagione regolare a 46 punti, attualmente a +11 sulla seconda. Le pantere dimostrano di potersela giocare con qualsiasi avversario.
Oltre al primo posto della Unendo Yamamay e all'ultimo del Volley 2002 Forlì Bologna, va componendosi la griglia dei Play Off: la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza è aritmeticamente seconda grazie al successo all'ultimo respiro sulla MC Carnaghi Villa Cortese (17-15 al tie-break): le biancoblù di Mauro Chiappafreddo - con Natalia Viganò titolare al posto di Caterina Bosetti - si trovano davanti 16-13 nel quarto set e 8-4 nel quinto. Ma in entrambi i casi le vincitrici della Coppa Italia rientrano con una strepitosa Meijners (28 punti su 57 palloni attaccati) e con l'apporto decisivo dell'ex Guiggi - 17 punti con 3 muri e due ace. Villa Cortese annulla tre match point, ma cede al quarto.
La Foppapedretti Bergamo, che osservava il turno di riposo, blinda il terzo posto in virtù del maggior numero di successi rispetto a Conegliano che la premierebbero in caso di arrivo a pari punti. Tutto da decidere per le posizioni dalla quarta alla sesta: in lizza Conegliano, Villa Cortese e la Duck Farm Chieri Torino, che cede in casa 3-1 alla Chateau d'Ax Urbino. Le marchigiane passano al PalaRuffini pur senza Valdone Petrauskaite: ottima prestazione di Laura Partenio, che realizza 19 punti con il 47% in attacco e due muri.
Trevigiane a 28 punti, biancoblù a 27 e piemontesi a 25, l'ultima giornata, in programma il 6 aprile, sarà decisiva. Imoco in casa con Piacenza, cortesine al PalaBorsani contro Bergamo (in diretta su Rai Sport 1) e Chieri Torino in trasferta nel derby contro Giaveno. Già stabiliti invece gli accoppiamenti degli ottavi di finale (10 e 13 aprile): la KGS Robursport Pesaro, grazie al successo netto sulla Banca Reale Yoyogurt Giaveno, è settima e affronterà il Volley 2002 Forlì Bologna. Le colibrì affondano le cuattine con una prova corale smagliante: Kenny Moreno Pino è la migliore marcatrice con 18 punti, sempre positive le centrali Gibbemeyer e Manzano, pressochè infallibili.
Urbino se la vedrà nella doppia sfida - incontri di andata e ritorno e Golden Set in caso di una vittoria a testa con lo stesso risultato - proprio con Giaveno. Anche in caso di vittoria su Bologna all'ultima, la Chateau d'Ax pareggerebbe i 24 punti di Pesaro, ma le resterebbe dietro per il conto vittorie-sconfitte.
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità