Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Milano mura 3-1 Scandicci con super Folie e allunga la semifinale playoff Scudetto a gara-3

Marco Arcari

Aggiornato 01/05/2023 alle 11:54 GMT+2

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - Vero Volley Milano ancora vivissima! Le rosablu di coach Gaspari superano 3-1 la Savino Del Bene Scandicci in gara-2 di semifinale playoff Scudetto. Decisive una super Rapha Folie (7 muri-punto), la versatilità di Jordan Larson e la staffetta in ruolo 2 tra Magdalena Stysiak e Jordan Thompson. A Scandicci non bastano invece i 26 punti di Ekaterina Antropova.

Alessia Orro è insuperabile: che monster-block a uno!

Servono quasi tre ore per decidere gara-2 di semifinali playoff Scudetto! Sul taraflex dell'Arena di Monza, la Vero Volley Milano mura 3-1 la Savino Del Bene Scandicci e forza così il terzo atto della serie, che si giocherà mercoledì 3 maggio, dalle ore 20:30, tra le mura di Palazzo Wanny. Le rosablu di coach Marco Gaspari vengono oggi trascinate da una Jordan Larson formato MVP; "the Governor" chiude infatti con 13 punti, il 52% di ricezione perfetta e sprazzi di reale onnipresenza nella metà campo milanese. Fondamentali anche i 7 muroni di Raphaela Folie e i dividendi pagati dalla staffetta in posto 2 tra Magdalena Stysiak (11 punti) e Jordan Thompson (18).
Alla squadra allenata da Massimo Barbolini non bastano invece i 26 punti di Ekaterina Antropova. Nonostante una distorsione alla caviglia patita sul 7-15 del 2° set, la giovanissima opposta (classe 2003) è debordante fino alla metà del 3° set, salvo poi subire una serie incredibile di murate. Difficoltà invece in posto 4 per la Savino Del Bene, poiché la coppia formata da Elena Pietrini e Zhu Ting soffre spesso in ricezione e risulta molto discontinua in attacco. Soltanto il 3 maggio scopriremo allora quale squadra raggiungerà la Prosecco Doc Imoco Conegliano nella serie - al meglio delle cinque partite - di finale Scudetto.
picture

Sylla mostruosa in diagonale, ma che difese di Larson!

La partita

Sfida completamente diversa rispetto a gara-1, soprattutto a causa delle difficoltà in ricezione di Scandicci e dell'ottima correlazione muro-difesa che riesce a far valere la Vero Volley, specie negli scambi chiave di ogni set. Le rosablu di coach Gaspari approcciano decisamente meglio, sfruttando un attacco da posto 4 che torna a essere prolifico e preciso. Myriam Sylla si fa apprezzare a 360°, offrendo anche a muro un grosso contributo alla causa milanese, mentre su Larson si è già scritto praticamente tutto. La schiacciatrice statunitense tiene meravigliosamente in ricezione, difende tantissimo e gioca sagacemente col muro avversario quando non ha gli spazi utili a chiudere le sue consuete diagonali strettissime. Dall'altra parte della rete, la Savino Del Bene si affida soprattutto al talento di Antropova e Zhu. L'opposta forza tantissimo in battuta - 20 servizi, con 2 ace e 1 solo errore - creando spesso e volentieri scompiglio nella seconda linea milanese, oltre a risultare debordante in attacco nei primi due set (15 punti). La "scavigliata" patita a metà della seconda frazione la estromette temporaneamente dai giochi, non togliendole però alcuna sicurezza. A minare le certezze pallavolistiche di Antropova sono semmai le centrali rosablu, poiché la coppia Folie-Stevanovic le rifila una serie impressionante di muri nei due set conclusivi, costringendola a un misero - per i suoi eccelsi standard - 23% di efficienza offensiva.
picture

Antropova devastante, diagonale stretta da urlo contro Blaj

Al centro della rete, Alessia Orro prova a velocizzare sempre e comunque, venendo però ripagata dalle sue due centrali con un 8/24 combinato in attacco che fa notizia. Si capisce bene allora quanto Milano faccia la differenza a muro e grazie alla staffetta tra opposte. Thompson comincia infatti fortissimo questa gara-2 di semifinali playoff Scudetto, calando però vistosamente nel 2° set e lasciando spazio a Stysiak. La talentuosa polacca può così diventare assoluta protagonista nell'incredibile rimonta dal 9-18 al 22-21 nella seconda frazione di gioco, anche se le rosablu non riescono a piazzare il colpo del 2-0 provvisorio a causa della ritrovata coppia Antropova-Zhu. La Vero Volley ne ha comunque di più in qualsiasi fondamentale e, per quanto la partita resti molto equilibrata ma tutt'altro che perfetta, vince con pieno merito anche 3° (25-22) e 4° set (25-21). La regia di Scandicci, specie con Yao Di, è infatti troppo imprecisa e spesso monotematica per spezzare la correlazione muro-difesa delle rosablu, che allunga così la serie a gara-3. Una sfida in cui accorgimenti e correzioni dell'ultima ora potrebbero fare la differenza, ma anche un match in cui la Savino Del Bene dovrà assolutamente ritrovare smalto in 1° tempo e fast. Questa sera, Yvon Belien (1/6) e Haleigh Washington (2/13) risultano infatti le grandi "assenti" sul taraflex dell'Arena.

Il tabellino

Vero Volley Milano - Savino Del Bene Scandicci 3-1 (25-22; 23-25; 25-22; 25-21)
  • Milano: Stysiak 11, Allard n.e., Folie 11, Orro 4, Parrocchiale (L), Begic 3, Thompson 18, Rettke n.e., Stevanovic 7, Negretti (L) n.e., Sylla 11, Davyskiba , Larson 13, Candi. All. Gaspari.
  • Scandicci: Sorokaite, Alberti, Belien 3, Zhu 17, Pietrini 13, Merlo (L), Mingardi 2, Yao, Shcherban n.e., Angeloni (L) n.e., Washington 5, Antropova 26, Castillo, Di Iulio 3. All. Barbolini.
picture

Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità