Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Novara, diagonale Maja Ognjenovic-Tijana Boskovic nel 2023-24: in Turchia ne sono certi

Marco Arcari

Aggiornato 23/01/2023 alle 13:58 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - Come tutti quelli provenienti dalla Turchia, il rumor è da prendere con le pinze ma avrebbe del clamoroso. La diagonale principale dell'Igor Gorgonzola Novara 2023-24 potrebbe infatti essere tutta serba, poiché formata da Maja Ognjenovic e Tijana Boskovic. In Turchia danno praticamente per fatta l'uscita delle due campionesse del mondo, in direzione Italia...

Azione stupenda tra Stoccarda ed Eczacibasi: ci pensa Boskovic

Come tutti i rumor di mercato, la notizia deve ovviamente essere presa con le pinze, per quanto in Turchia si parli ormai già di affare fatto. Il movimento di mercato coinvolge due top team europei, quali Igor Gorgonzola Novara ed Eczacibasi Dynavit Istanbul, ma soprattutto due giocatrici che, da oltre un decennio, stanno facendo la storia della Pallavolo femminile d'élite: Tijana Boskovic e Maja Ognjenovic. Secondo diversi portali turchi d'informazione, la diagonale principale serba delle Tigri di Istanbul sarebbe pronta a cambiare aria nella stagione 2023-24 e a sbarcare proprio in Italia, per vestire la maglia delle Zanzare di Novara.
Maurizio Mosca l'avrebbe definita la più classica "bomba di mercato", eppure ogni tassello sembra incastrarsi alla perfezione nel mosaico che si sta pian piano componendo. L'infortunio di Jordyn Poulter necessiterà di tanto tempo per essere smaltito appieno, con la palleggiatrice statunitense che dovrebbe rientrare a regime verso novembre-dicembre 2023, mentre nei giorni scorsi era stata rilanciata la notizia di un accordo praticamente fatto (cifre molto importanti) tra Ebrar Karakurt e il Lokomotiv Kaliningrad. Il 2023-24 delle igorine potrebbe così essere caratterizzato da una diagonale principale completamente nuova, con Ognjenovic che, vista la carta d'identità (classe 1984), si alternerebbe in palleggio a una tra Carlotta Cambi e Ilaria Battistoni.
picture

Giocata immaginifica di Anna Danesi: primo tempo a velocità siderale

Eczacibasi che perderebbe così due pezzi da novanta, ma sarebbe praticamente pronto a rifarsi ingaggiando la grande ex Naz Aydemir-Akyol, passata la scorsa estate al THY Istanbul dopo il triennio col Fenerbahce di coach Zoran Terzic, nonché stella polare del VakifBank (2012-18) e capace di vincere 4 Champions League oltre a 9 campionati turchi, e soprattutto soffiando all'Imoco Conegliano la centrale Robin De Kruijf. In questa sorta di Tetris pallavolistico, non è invece ancora chiaro quale potrebbe essere la sostituta di Boskovic nel roster delle Tigri. Tutto ciò, senza dimenticare ovviamente che la ridda di voci e le speculazioni sui movimenti di mercato permangono a rappresentare una sorta di disciplina nazionale in Turchia, peraltro in qualsiasi sport e quindi particolarmente nella Pallavolo, di cui la Sultanlar Ligi è campionato nazionale d'élite.
picture

Karakurt, che potenza! L'opposta di Novara abbatte un'avversaria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità