Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Prandi a Modena

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/04/2009 alle 21:48 GMT+2

In una stagione no per entrambe le parti, si prova a ripartire insieme per raggiungere un obiettivo comune, quello di rilanciare Modena e riportarla agli antichi fasti

Aria di rinnovamento a Modena. Dopo una stagione fallimentare per i canarini, con una rivoluzione del roster, il licenziamento dell'allenatore Andrea Giani e l'arrivo di Emanuele Zanini, il miracolo non è avvenuto e la squadra emiliana si è dovuta accontentare di una decorosa salvezza.
E' dunque nuovamente tempo di addii: il rapporto di collaborazione con coach Zanini si è concluso, con tanto di ringraziamenti "per l'impegno e la professionalità dimostrata nei suoi mesi trascorsi in gialloblù e gli augura il più sentito in bocca al lupo per i futuri impegni personali e professionali".
Largo alla novità, ed è una di quelle importanti: il nuovo allenatore per la stagione 2009-2010 sarà Silvano Prandi . Il Professore, come tutti lo chiamano nell'ambito pallavolistico per il suo incarico di insegnante di educazione fisica, è legato da anni in realtà alla pallavolo piemontese. Al suo esordio in panchina a Torino, nelle ultime 16 stagioni è stato l'uomo simbolo di Cuneo, che ha allenato dal 1993 al 1999 e poi di ritorno dal 2005 al 2009.
Nel 2004-2005, invece, è arrivato l'unico licenziamento della sua carriera, quando allenava Trento. Nella stagione che sta per concludersi ha raggiunto per l'ennesima volta i playoff con la BreBanca, ma ancora una volta non è riuscito a centrare l'obiettivo dello scudetto. La sua esperienza nelle fasi finali del campionato, tuttavia, è impareggiabile: tranne il secondo anno con Trento, ha sempre raggiunto i playoff a partire dalla stagione 1989-1990, quando allenava a Padova. Nel '79, '80, '81 e '84 ha invece vinto il campionato con la squadra di Torino. Prandi ha allenato anche la Nazionale Italiana nelle stagioni 1982-1983, 1983-1984, 1984-1985 e 1985-1986 conquistando la Medaglia di Bronzo ai Giochi Olimpici di Los Angeles del 1984.
Chi meglio di lui, quindi, per riprendersi quel posto tra le migliori otto che quest'anno è stato occupato da altre squadre, meno blasonate?
"Il numero 34 è evidentemente un numero fortunato - sottolinea il tecnico, che con gli emiliani ha sottoscritto un contratto annuale - Infatti la mia 34esima stagione in Serie A1 sarà alla guida di Modena, cioè una delle panchine più piacevoli e prestigiose della mia carriera e dell'intera pallavolo italiana. Diciamo che non me lo aspettavo, ma ci speravo. Le nostre strade si sono sfiorate da vicino diversi anni fa, ora si concretizza un'opportunità splendida. Mi rendo conto che in questo momento a Modena può essere utile la mia esperienza di tanti anni di pallavolo: c'è da ricostruire e razionalizzare un tessuto squadra. In collaborazione con Bruno Da Re cercheremo di fare il meglio possibile. Il nostro obiettivo è riportare Modena dove merita e dove le compete stare, e cioè nella parte nobile della classifica".
Bruno Da Re è un altro reduce di una stagione al di sotto delle aspettative per un club titolatissimo: Treviso. Procuratore generale degli orogranata dal 1987, anno della fondazione, ha rescisso il contratto con la società in maniera consensuale a fine febbraio, per diventare direttore generale dei gialloblù a metà marzo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità