Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tagli agli stipendi

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/04/2009 alle 17:18 GMT+2

L'assogiocatori si oppone alla misura anticrisi proposta dalla Lega, pertanto tutto sarà rimesso ai singoli club, che dovranno accordarsi con i propri giocatori. Ratificate anche le modalità di ripescaggio in caso di organici carenti nei campionati di A1 e A2

La crisi tocca tutti quanti, mondo dello sport compreso, ma sembra che, nonostante le proposte per migliorare la situazione generale, ci sia qualcuno che non vuole collaborare.
Così, dopo la proposta della Lega Pallavolo Maschile di "tagliare" gli stipendi in prima battuta del 30%, in seconda versione poi del 15% della quota eccedente non ha trovato accoglimento presso i giocatori e pertanto ora si cercano soluzioni alternative per ovviare agli evidenti problemi cui il mondo del volley rischia di andare incontro.
Lo spettro di Milano e Corigliano, infatti, continua ad aleggiare e nessuno degli amanti di questo sport vorrebbe che si verificassero ancora situazioni gravi e spiacevoli come quelle dei due club scomparsi dal panorama nazionale.
L'Assemblea Ordinaria della Lega Pallavolo Serie A ha perciò preso delle decisioni che vanno verso la tutela dei capitali e la riduzione degli sperperi.
"Le Società - spiega una nota della Lega - hanno preso atto della chiusura unilaterale da parte dell'Aipav (Associazione Giocatori) della trattativa in merito alla nota situazione della riduzione dei compensi dei tesserati dei Club di Serie A nella stagione in corso. In particolare l'atteggiamento di assoluta indifferenza dell'Aipav rispetto alla situazione dell'economia reale che sta colpendo le imprese e i cittadini italiani, ha lasciato sconcertate le Società". La Lega parla anche di "modesta rappresentatività numerica dell'Aipav, peraltro chiaramente confermata dai loro rappresentanti".
Per questi motivi, "l'Assemblea ha deliberato che ciascuna Società consegnerà nei prossimi giorni, ad ogni singolo giocatore, una comunicazione sulle intenzioni dei Club di Serie A in merito alla vicenda". In caso di controversia con i tesserati, la Lega affiancherà i singoli Club presso i Tribunali, in ogni sede.
E' stato inoltre ufficializzato, nell'assemblea, il principio di procedere a ripescaggio o reintegri nel campionato 2009-2010, nel caso di carenza di organici in Serie A1 e A2, esclusivamente per pareggiare il numero di squadre partecipanti ai campionati stessi. Infine l'Assemblea ha deliberato che il Volley Mercato 2009-2010 sarà organizzato dal 21 al 23 luglio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità