Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - Civitanova, Modena, Perugia e Trentino vincono gara-1 dei quarti Playoff di Superlega

Marco Arcari

Aggiornato 27/03/2022 alle 23:31 GMT+2

PALLAVOLO, PLAYOFF SUPERLEGA - Trascinata da Zaytsev (18 punti), la Lube regola con un secco 3-0 Monza, mentre Modena si affida alla coppia Leal-N'Gapeth per rifilare lo stesso scarto a Milano. Perugia concede invece 1 set a Cisterna, ma Leon ne firma 27 (65% in attacco) e si conferma ingiocabile per qualsiasi avversaria. Bene anche Trentino, con Michieletto sugli scudi nel secco 3-0 su Piacenza.

Un'esultanza di Ivan Zaytsev e compagni nel 3-0 della Cucine Lube Civitanova sulla Vero Volley Monza durante Gara-1 dei quarti di finale Playoff di Superlega 2021-22

Credit Foto Legavolley

Come da pronostico, i top-team vincono Gara-1 dei quarti di finale Playoff di Superlega, lasciando praticamente le briciole alle altre quattro squadre classificate alla post-season. La Cucine Lube Civitanova travolge infatti 3-0 (27-25; 25-16; 25-17) una Vero Volley Monza indubbiamente provata dalle fatiche per alzare al cielo la CEV Cup contro il Tours, ma quasi mai capace di arginare lo strapotere atletico di un ritrovato Ivan Zaytsev (18 punti, con 3 ace e l'80% di eccellenza in attacco). La squadra di coach Blengini fa malissimo dai nove metri (15 ace) e tiene molto bene in ricezione (43% di perfetta), beneficiando anche della domenica storta di Georg Grozer. "The man with the hammer" chiude infatti con soli 6 punti e il 33% in attacco, non riuscendo a incidere quanto il pari-ruolo avversario.
Secco 3-0 anche per la Leo Shoes PerkinElmer Modena di coach Giani, nel quarto di finale che sembrava poter essere quello più equilibrato visto l'andamento della stagione regolare. L'Allianz Milano viene invece travolta 25-13 nel 1° set e poi prova a dare filo da torcere ai padroni di casa (25-22; 25-23) ma Yoandy Leal (17 punti), Earvin N'Gapeth (16 col 59% in attacco) e i 6 ace di Nimir Abdel-Aziz fanno la differenza. Modena lavora bene anche a muro, tenendo la Milano di Roberto Piazza al 45% in attacco, al netto dei soli 6 errori non forzati. La titolarità di Yuri Romanò, preferito a Jean Patry, non paga invece i dividendi sperati, con l'opposto azzurro che chiude con soli 5 punti (2 errori e 2 muri incassati) lasciando peraltro spazio al campione olimpico nel 3° set.
picture

Due punti di fila per Zaytsev, ace miracoloso

Al PalaBarton, Wilfredo Leon mette invece in piedi l'ennesimo, incredibile, show della sua carriera. Lo schiacciatore cubano-polacco rifila infatti 27 punti alla Top Volley Cisterna, nel 3-1 con cui la Sir Safety Conad Perugia si aggiudica il primo atto di questa serie valida per i quarti di finale. Leon chiude con un insolito 0 alla voce ace, ma mette insieme il 65% di eccellenza in attacco e tiene molto bene anche in ricezione (47% di positiva su 15 ricevute). Al resto ci pensa il solito Simone Giannelli, sempre eccellente in regia e schiacciatore aggiunto all'occorenza, oltre alla coppia Anderson-Rychlicki (31 punti in due). La squadra allenata da Fabio Soli, vista la differenza di valori in campo, compie già una mezza impresa nel riuscire a vincere con merito (19-25) il 2° set, ma non può oggettivamente fare di più.
I quarti di finale Playoff si sono peraltro aperti ieri sera, col netto 3-0 che l'Itas Trentino ha rifilato alla Gas Sales Bluenergy Piacenza (27-25; 25-20; 25-16). Ancora privi di Daniele Lavia, ieri autore soltanto di qualche comparsata sul taraflex della BLM Group Arena, i gialloblù sono stati trascinati dalle bordate al servizio di Alessandro Michieletto (15 punti con 5 ace e il 67% in attacco), ma anche dall'ottima prova di Giulio Pinali. L'opposto dell'Italvolley ha chiuso infatti con 13 punti, il 58% in attacco e ben 4 muri-punto rifilati agli avversari. La squadra allenata da Angelo Lorenzetti ha letteralmente dominato dai nove metri - 12 ace a fronte di 15 errori - mentre quella di coach Bernardi ha faticato nel gioco veloce al centro, specie con Maxwell Holt, trovando nel solo Adis Lagumdzija un terminale offensivo dal sicuro rendimento. Per l'Itas un ottimo viatico in vista della semifinale d'andata di CEV Champions League, in programma a Perugia il prossimo 30 marzo e visibile, dalle ore 20:20, su Discovery+.
picture

Alessandro Michieletto inarrestabile: 2 ace di fila!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità