Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zaytsev: "Ora non penso alle Olimpiadi. All'Italia maschile manca il ricambio"

DaOAsport

Pubblicato 04/01/2020 alle 10:38 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Ivan Zaytsev - Euro Volley 2019

Credit Foto Getty Images

Ivan Zaytsev si sta godendo un piccolo periodo di riposo in concomitanza con l’arrivo del nuovo anno ma tra pochi giorni tornerà a spron battuto in palestra per prepararsi in vista delle ripresa del campionato in programma il prossimo 16 gennaio, al momento la SuperLega è ferma per lasciare spazio ai tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma lo Zar non è minimamente interessato da quanto succede a Berlino perché l’Italia ha già staccato il pass per la rassegna a cinque cerchi. Mancano praticamente sette mesi ai Giochi, in programma dal 22 luglio al 9 agosto, e al momento l’opposto di Modena non sembra pensarci più di tanto come ha dichiarato in un’intervista concessa al Corriere dello Sport:
Adesso non ci penso perché è presto. So bene che l’appuntamento di Tokyo segna la carriera di un giocatore di pallavolo, specie se le Olimpiadi poi le vinci, ma adesso penso a Modena e a questa stagione. Poi penserò alla Nazionale e a Tokyo che, peraltro, è un posto fantastico. Sperando ovviamente che Blengini mi convochi…
Gli azzurri vinsero la medaglia d’argento a Rio 2016 ma da quel momento hanno faticato a esprimersi ai massimi livelli a differenza di quanto è successo alle ragazze di Davide Mazzanti che invece hanno vinto l’argento ai Mondiali 2018 e il bronzo agli Europei 2019, Ivan Zaytsev spiega le ragioni di questa differenza di rendimento:
Nel settore femminile è stato completato un cambiamento generazionale che da noi non c’è stato. Una squadra fortissima è stata sostituita, per ragioni anagrafiche, da un’altra squadra altrettanto forte mentre questo processo di cambiamento nel settore maschile ha faticato a maturare. Non parlo di responsabilità da parte di qualcuno, ma a conti fatti è così. Il 31enne ha poi voluto elogiare Paola Egonu: È un piacere vederla giocare. Paola è fortissima, ha numeri straordinari e ha grande personalità: tifare per lei è una grande cosa. E aggiungo: menomale che è italiana, perché di giocatrici così oggi ce ne sono poche in circolazione
Il volto simbolo della pallavolo italiana si è soffermato anche sulla sua stagione a Modena, ci sono state delle difficoltà nell’ultimo mese e l’allenatore Andrea Giani ha voluto chiarire con i suoi ragazzi prima di vestire i panni di CT della Germania al preolimpico:
Abbiamo avuto una brutta battuta d’arresto per Santo Stefano, quando abbiamo perso contro Padova e già prima avevamo giocato male. Noi tutti ci siamo chiariti, anche dopo quei venti minuti di faccia a faccia negli spogliatoi, abbiamo incontrato la società, lo abbiamo sentito al telefono dalla Germania. Ora siamo pronti per cambiare rotta tutti insieme
stefano.villa@oasport.it
picture

Volley Champions League: che inizio per Civitanova, Perugia e Trentino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità