Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tensioni Modena-Perugia, Modena chiede la cancellazione della squalifica a Leal

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 16/04/2022 alle 13:16 GMT+2

Con una sul proprio sito ufficiale, il club canarino annuncia di aver presentato alla Legavolley il ricorso contro la squalifica per quattro giornate a Yoandy Leal, adducendo come motivazione una disparità di trattamento e chiedendo una rivalutazione delle attenuanti. Leal non potrà comunque essere presente domenica, perché il ricorso verrà esaminato martedì.

Highlights: Trentino-Perugia 2-3, golden set 17-15

Alla fine esce allo scoperto anche Modena. Dopo la vicenda di cui vi abbiamo già raccontato e il dietrofront di Earvin Ngapeth, il club canarino fa sentire la propria voce e pubblica sul sito ufficiale un comunicato.
Nel testo si legge ché è stato presentato un ricorso alla Legavolley in cui si chiede la cancellazione della squalifica per quattro giornate di Yoandy LEal, reo di aver colpito volontariamente due giocatori avversari al termine di gara1 di semifinale.

Il comunicato integrale

"La notizia della squalifica inflitta a Yoandy, arrivata nel tardo pomeriggio di giovedì, ha lasciato tutti noi senza parole; quello che è successo in campo al termine di Gara 1 è stato deprecabile, questo non è in discussione, ma la sproporzione nel metro di giudizio utilizzato dalla giustizia sportiva è quello che colpisce di più.
Vista la differenza tra i provvedimenti disciplinari presi, sembra che Yoandy abbia aggredito senza motivo alcuno e senza aver ricevuto nessuna provocazione.
È per questo motivo che nella giornata di ieri, in collaborazione con il nostro Studio Legale di riferimento abbiamo presentato ricorso affinché la dinamica dei fatti venga rianalizzata nella sua interezza, soppesando correttamente azione e reazione e tenendo conto di tutte le attenuanti previste dal Codice di Giustizia Sportiva in merito ai fatti occorsi.
Il nostro ricorso verrà analizzato non prima di martedì, pertanto Yoandy non scenderà in campo domani. L'auspicio è ovviamente che la giustizia sportiva abbia la possibilità di rileggere i fatti sulla base dei nuovi elementi che abbiamo fornito, che cancelli integralmente la squalifica e che Yoandy possa scendere nuovamente in campo in occasione di Gara 3".
Il riferimento alla "sproporzione" ha più di un'interpretazione. Da un lato si potrebbe pensare a episodi precedenti, altrettanto gravi ma sanzionati con pene più leggere; dall'altri, tuttavia, si potrebbe intendere, visto che poi si accenna alla provocazione, che si richieda un provvedimento anche nei confronti di Dragan Travica, colui che ha provocato la reazione di Leal.
picture

Tutta la tecnica di Daniele Lavia: colpo spaziale contro Perugia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità