Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Pallavolo: Doping, Tandara non supera il test e il Brasile la manda a casa

Marco Castro

Aggiornato 06/08/2021 alle 08:28 GMT+2

TOKYO 2020 - Brutte notizie per la pallavolo brasiliana: l'opposto della Nazionale femminile Tandara Caixeta non ha superato un test antidoping risalente allo scorso 7 luglio ed è stata rispedita a casa. La squadra dovrà fare a meno di lei nella semifinale contro la Corea del Sud e nella successiva finale per l'oro o per il bronzo.

La brasiliana Tandara a Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

A poche ore dalla semifinale olimpica contro la Corea del Sud, un brutta notizia scuote il Brasile della pallavolo femminile. Tandara Caixeta, opposto della squadra verdeoro, è stata sospesa per violazione delle norme antidoping per un test effettuato lo scorso 7 luglio, quando la Nazionale si trovava in ritiro a Saquarema. La 32enne è stata subito rispedita in patria. Questo il comunicato della federazione. "La Confederazione Brasiliana Pallavolo (CBV) ha ricevuto questo giovedì sera la notifica dall’Autorità brasiliana per il controllo antidoping (ABCD) in merito alla sospensione provvisoria per potenziale violazione delle norme antidoping da parte dell’opposta Tandara, della squadra femminile brasiliana. La CBV si rammarica che l’atleta, campione olimpico e uno dei principali riferimenti della squadra brasiliana, stia attraversando questo momento, e attende i risultati delle fasi procedurali, il cui contenuto è privato e riservato all’atleta". Classe '88, Tandara è una veterana della Nazionale brasiliana, dove ha esordito nel 2007. Con questa maglia ha vinto un oro olimpico (Londra 2012), un bronzo mondiale (2014) e due campionati sudamericani (2011 e 2017).
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

SPORT EXPLAINER: Pallavolo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità