LIVE! Italia-Polonia, semifinale di VNL 2025 per le Azzurre, diretta scritta, aggiornamenti in tempo reale, statistiche match, le informazioni utili
Aggiornato 26/07/2025 alle 17:26 GMT+2
PALLAVOLO, VNL - LIVE! Italia-Polonia, semifinale per le Azzurre nella Volleyball Nations League 2025. Dopo il 3-0 rifilato agli Stati Uniti, la Nazionale sfida le "padrone di casa" nel remake della semifinale 2024. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere su questa sfida: diretta scritta, aggiornamenti in tempo reale, statistiche set per set, punteggio tutte le informazioni di Italia-Polonia.
Velasco: "L'Italia vuole vincere ancora, non avremo presunzione"
Video credit: Eurosport
3° set, Italia-Polonia 25-14: Azzurre dominanti, vittoria per 3-0 e finale!
Sylla anticipa tutte a filo-rete e regala 11 match-point all'Italia. Il primo viene sprecato dalla stessa Sylla, che va lunga su una diagonale stretta. Il secondo viene invece concretizzato da Paola Egonu. L'Italia firma la 28esima vittoria consecutiva demolendo per 3-0 la Polonia in semifinale e accede per la seconda volta consecutiva (terza nelle ultime quattro edizioni) alla partita per il titolo.
3° set, 23-13 Italia: Azzurre in pieno e totale controllo
VNL femminile
Degradi, sospiro di sollievo ma Mondiali a rischio: come sta Alice
28/07/2025 alle 15:35
Stysiak murata, Italia a +7, e coach Lavarini costretto a chiamare il secondo time-out del terzo set. Al rientro, primo tempo indifendibile di Danesi. Poi Sylla trova un mani-out di potenza inaudita. Altro errore di Czyrniańska, che tradisce una Polonia abbattuta e nervosissima. Sbaglia però anche Fahr al servizio dopo una lunga pausa per un video-challenge. Allora è Antropova a fare un altro buco a terra per il +10 azzurro.
3° set, 18-12 Italia: Antropova entra e allarga il divario
Degradi devastante, trova un altro punto su un contrasto a rete dopo una serie di muri azzurri. Torna in campo Stysiak, e si fa subito sentire. Velasco si gioca la carta Antropova, che mette immediatamente palla a terra. Łukasik sfrutta un'indecisione difensiva azzurra per tenere la Polonia a -4. Antropova martella e trova un mani-out. Pipe di Łukasik che si perde oltre la riga di fondo.
3° set, 14-10 Italia: prosegue l'allungo anche dopo il time-out polacco
Degradi allunga il break a 3-0 per l'Italia e costringe coach Lavarini a chiamare time-out. Al rientro è sempre Smarzek a tenere viva la Polonia. Ancora Degradi, tornata a far male dopo un periodo di appannamento nel secondo set. Primo tempo di Korneluk, che sta dando grandi punti di riferimento alla Polonia. Degradi ancora on-fire con un pallonetto delizioso. Ace di Egonu per il +4 Italia.
3° set, 10-8 Italia: buon momento azzurro, primo tentativo di allungo con Sylla e Egonu
Mani-out trovato da Smarzek. Egonu abbatte Łukasik attaccando con potenza inaudita. Free-ball per l'Italia, sfruttata con una pipe di Degradi. La Polonia replica con un primo tempo di Korneluk. Sylla torna a colpire con una bella diagonale stretta, indifendibile, poi Egonu firma il +2 trovando un mani-out.
3° set, 6-6: c'è equilibrio dopo i primi due set dominati dalle Azzurre
Primo tempo di Fahr con un pallonetto molto intelligente. Aquilone di Egonu in battuta. Rally molto lungo, l'Italia lo risolve con Fahr. Altro errore azzurro in battuta, questo con Degradi. Czyrniańska trova un mani-out quasi impercettibile grazie al video-challenge. Vantaggio polacco immediatamente annullato da Sylla.
3° set, 3-3: inizio set di (quasi) soli muri
Il terzo set si apre con un errore in battuta di Orro. Prima sbavatura di Smarzek in attacco, colpisce l'asta di banda. Muro di Egonu, è il nono per l'Italia oggi. Murata anche Degradi, che non riesce a giocare d'astuzia sull'opposizione di Smarzek. Ancora un muro azzurro, questa volta è di Danesi. Polonia ancora in scia con una pipe di Czyrniańska.
2° set, 25-16 Italia! Azzurre ingiocabili e avanti 2-0
Smarzek mette per terra un'altra palla bucando De Gennaro. Egonu trova un tocco a muro per risolvere un possesso pasticciato da Danesi. Time-out per la Polonia. Al rientro, Egonu vince un contrasto aereo a rete. Erroraccio di Czyrniańska che regala otto palle-set per le Azzurre, subito sfruttate da un ace di Sylla!
2° set, 21-15 Italia: Azzurre in ripresa dopo un piccolo down
Al rientro, Italia ancora in difficoltà in ricezione, punisce Damaske giocando a filo-rete. Dentro Giovannini per Degradi, apparsa un po' opaca negli ultimi possessi. Il parziale polacco viene fermato da Sylla. Danesi mura Damaske. Invasione un po' ingenua di Sylla. Gran giocata di Orro di seconda intenzione a filo-rete.
2° set, 18-13 Italia: piccolo calo azzurro, time-out di Velasco
Sempre Smarzek a tenere la Polonia in vita. Korneluk mura duramente Fahr. Egonu riporta l'Italia in ritmo con una parallela di precisione assoluta. Parallela che invece non trova Sylla e sfuma così la chance dell'allungo sul +8. Ace di Smarzek, che trova Degradi poco concentrata in ricezione. Velasco è costretto a chiamare time-out.
2° set, 16-8 Italia: Polonia doppiata, le Azzurre sono splendide in tutto
Czyrniańska prova a risvegliare il pubblico di Lodz. Egonu trova un mani-out, prima del secondo muro del pomeriggio di Danesi. Lavarini ripropone Smarzek, che trova subito un punto. Invasione a rete di Czyrniańska su attacco di Egonu da seconda linea. Ace di Danesi.
2° set, 12-6 Italia: Azzurre semplicemente ingiocabili
Altro rally infinito, difese spettacolari, risolve un primo tempo di Fahr. Il muro azzurro è straordinario, Fahr e Sylla chiudono tutto e allungano il parziale sul 4-0. La Polonia interrompe il momento negativo con Jurczyk. Altro primo tempo bellissimo di Fahr (ma ottima palla di Orro). Errore di Sylla su diagonale stretta. Difesa pazzesca di De Gennaro e Degradi, trasformata da Egonu! Esplode anche Velasco, Azzurre incontenibili!
2° set, 8-4 Italia: Egonu stellare, difesa meravigliosa
Egonu torna a martellare, poi errore di Stysiak su diagonale stretta. La Polonia resta aggrappata sempre e solo con Korneluk, ma è poi la stessa Korneluk a sbagliare malamente in battuta. Egonu mette per terra nei 4 metri un missile staccando dalla seconda linea. Rally lunghissimo, serie di difese mitiche delle Azzurre, e poi Sylla mette giù il +4. Time-out per coach Lavarini e la sua Polonia.
2° set, 3-3: buon avvio azzurro, poi replica Korneluk
Il primo punto del set porta la firma di Egonu, poi Degradi riesce a trasformare in maniera semi-miracolosa una palla sporca filo-rete. Il break allungo prosegue con Degradi, che lavora bene contro il muro avversario. La Polonia si sblocca con Stysiak e colpisce poi con Korneluk. Free-ball per le Azzurre, non sfruttata: muro di Korneluk per la parità.
1° set, 25-18 Italia: 1-0 per le Azzurre!
Il primo set si chiude con un errore al servizio della Polonia. Le Azzurre si impongono per 25-18 nonostante un avvio a rilento che le aveva viste scivolare sullo 0-4 nelle fasi iniziali. Alice Degradi ha già messo a referto 5 punti, seguita dai 4 di Sarah Fahr.
1° set, 24-18 Italia: Antropova sale in cattedra, Azzurre in fuga
Mani-out di Antropova per il +5 che costringe Lavarini a chiamare il secondo time-out del set. Al rientro, altra fucilata di Antropova, per il suo secondo punto consecutivo. Il break azzurro viene chiuso da Smarzek. Sylla torna a colpire con una diagonale profonda perfetta, poi arriva un monster-block di Antropova che regala 7 set-ball all'Italia. Il primo è annullato ancora da Smarzek.
1° set, 20-16 Italia: dentro Antropova, ma che Degradi!
Altra free-ball sfruttata da Korneluk, Fahr murata ma trova fortunosamente un mani-fuori. Cambio di diagonale con l'ingresso di Cambi e Antropova. Primo tempo di Fahr per chiudere un rally molto lungo. Difesa meravigliosa di De Gennaro, che ci mette addirittura la faccia, e Degradi sfrutta ancora l'occsasione giocando a filo-rete. Italia a +4, subito chetata da Łukasik, ma Degradi abbatte tutto e tutte e tiene le Azzurre su un comodo cuscinetto di margine.
1° set, 16-14 Italia: Egonu martella, bene Degradi
Al rientro dal time-out, anche Danesi si scatena a muro per il +3 Italia. Errore di Egonu su palla piuttosto impiccata, ma Paola si riscatta sul possesso successivo trovando un mani-out. Stysiak supera facilmente il muro azzurro in questa occasione, free-ball per la Polonia, sfruttata bene da Korneluk. L'Italia torna a segnare con Degradi di prima intenzione a filo rete.
1° set, 13-11 Italia: due magie di Sylla, allungo azzurro e time-out per la Polonia
Muro maestoso di Fahr per il primo vantaggio azzurro, invasione di Sylla, e altro muro di Fahr, il secondo consecutivo, che carica la difesa azzurra! Czyrniańska tiene la Polonia in scia con un lob delizioso. Sylla martella ancora sfruttando un'indecisione della difesa biancorossa e poi si inventa una magia in parallela per il +2 azzurro!
1° set, 9-9: l'Italia risponde al nuovo allungo polacco
Errore azzurro al servizio, Stysiak trova l'angolo in posto 1, Orro lavora male a muro: l'Italia incassa un contro-break negativo di 3-0. Egonu interrompe il momento negativo concretizzando un grande lavoro di De Gennaro, poi si scatena anche Sylla, trovando il suo primo punto del pomeriggio. Errore di Łukasik sulla parallela ed è ancora parità.
1° set, 6-6: bella reazione azzurra per il pareggio
Dopo un errore di Sylla al servizio, si sblocca anche Danesi. Fahr viene murata da Korneluk, Egonu ci mette una pezza con un lob di alta qualità. Il momento positivo azzurro prosegue con Degradi, Orro mura Łukasik e agguanta la parità a quota 6.
1° set, 4-2 Polonia: avvio a rilento per le Azzurre
I primi punti, identici, sono della Polonia, con Czyrnianska, che trova due mani-out consecutivi. Poi Sylla viene murata Korneluk, altro punto di Czyrnianska per l'allungo polacco sul 4-0. Le azzurre si sbloccano con un errore al servizio, poi Degradi trova il primo mani-out a proprio favore.
Le scelte di coach Velasco
Il 6+1 scelto da coach Julio Velasco per la semifinale: Danesi, Sylla, Orro, Egonu, Degradi, Fahr + De Gennaro.
Il roster polacco per queste Finals di VNL
Pur non potendo contare sul clamoroso talento di Asia Wolosz, la nazionale allenata da Stefano Lavarini resta una squadra molto forte e completa, in qualsiasi ruolo. Diverse le giocatrici ammirate, in varie stagioni, a giocare in club della Serie A1 italiana, così come tante le stelle più esperte e note. Ecco allora tutte le convocate polacche:
- Palleggiatrici: Alicja Grabka (#21), Katarzyna Wenerska (#26)
- Opposte: Malwina Smarzek (#17), Magdalena Stysiak (#3)
- Centrali: Weronika Centka (#19), Aleksandra Gryka (#1), Magdalena Jurczyk (#95), Agnieszka Korneluk (#5)
- Schiacciatrici: Martyna Czyrnianska (#15), Paulina Damaske (#24), Martyna Lukasik (#11), Julita Piasecka (#8)
- Libero: Justyna Lysiak (#18), Aleksandra Szczyglowska (#12)
Italia-Polonia, gli arbitri della sfida
Già definita la coppia che sarà chiamata a dirigere questa partita di VNL 2025. In qualità di prima arbitra agirà infatti l'argentina Noemi Rene Karina, mentre la serba Stanislava Simic sarà la seconda arbitra.
Italia-POLONIA, un occhio al ranking mondiale FIVB
L'Italia occupa il 1° posto nel ranking mondiale FIVB, grazie ai 464,14 punti finora conquistati; la Polonia si attesta invece al 3° posto con 362,47 punti. Come per le altre edizioni della VNL, ogni partita mette in palio diversi punti a seconda del risultato. Nel caso odierno delle Azzurre, ecco tutte le combinazioni:
- Vittoria 3-0 = + 4,68 punti
- Vittoria 3-1 = + 2,18 punti
- Vittoria 3-2 = + 0,01 punti
- Sconfitta 2-3 = - 10,32 punti
- Sconfitta 1-3 = - 12,82 punti
- Sconfitta 0-3 = - 15,32 punti
Le 14 Azzurre convocate per le finals di vnl
Per queste Finals della VNL 2025, che si svolgeranno all'Atlas Arena di Lodz, il CT Velasco ha convocato 14 pallavoliste. Ruolo per ruolo, ecco tutti i nomi delle Azzurre che saranno protagoniste sul taraflex:
- Palleggiatrici: Carlotta Cambi (#3), Alessia Orro (#8)
- Opposte: Ekaterina Antropova (#24), Paola Egonu (#18)
- Centrali: Anna Danesi (#11), Sarah Fahr (#19), Anna Gray (#1), Linda Nwakalor (#14)
- Schiacciatrici: Alice Degradi (#3), Gaia Giovannini (#22), Stella Nervini (#16), Myriam Sylla (#17)
- Libero: Monica De Gennaro (#6), Eleonora Fersino (#7)
Amiche e amici, appassionati del grande volley, un caro saluto da Daniele Fantini e benvenuti alla diretta scritta di Italia-Polonia, semifinale per le Azzurre di Julio Velasco nella Volleyball Nations League 2025. Ottavo confronto tra queste due nazionali nella storia della VNL, con l'Italvolley che ha finora vinto in tre occasioni. Inclusa l'ultima, valida per la semifinale dell'edizione 2024: un secco 3-0 per la Nazionale, poi capace di arrivare fino alla medaglia d'oro.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/02/03/4093941-83016468-2560-1440.png)
Egonu: "Velasco importante per me. Razzismo? Lotto per sensibilizzare e aiutare"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità