Eurosport
Paola Egonu, 21 punti e un cartellino giallo: cosa le è successo durante Cina-Italia 0-3 e perché c'è polemica sul gesto dell'opposta nel 3° set
Di
Aggiornato 23/06/2025 alle 12:59 GMT+2
PALLAVOLO, VNL - Paola Egonu dominante contro la Cina, ma sui social impazzano le polemiche per un gesto dell'opposta azzurra verso un'avversaria (Dong Yuhan) durante il 3° set. Gesto che è costato a Egonu il cartellino giallo ma che ha un senso logico, come poi spiegato dalla stessa stella della Nazionale. Cosa è successo durante la vittoria delle Azzurre e perché Egonu ha "reagito" così.
Velasco: "L'Italia vuole vincere ancora, non avremo presunzione"
Video credit: Eurosport
L'Italia non smette di dare spettacolo e, soprattutto, vincere. Battendo 3-0 la Cina nel loro ottavo impegno di Volleyball Nations League 2025, le Azzurre hanno raggiunto la 22ª vittoria consecutiva in competizioni ufficiali. La Nazionale non perde infatti dal 1° giugno 2024 - ko al tie-break contro il Brasile - e, da allora, ha messo a referto 15 vittorie per 3-0, concesso solo 9 set alle squadre avversarie e letteralmente dominato su qualsiasi taraflex sia stata chiamata a giocare. L'ultima controprova si è avuta nella partita contro la Cina. Al netto delle diverse assenze nella squadra cinese, l'Italvolley ha vinto con assoluto merito.
Complice il talento di Alice Degradi (14 punti col 48% di efficienza offensiva) e quello di Stella Nervini (12 col 40%), quest'ultima splendida scoperta già nel match col Giappone. Decisiva è stata poi - anche e soprattutto - Paola Egonu: per l'opposta azzurra 21 punti e una serie di giocate strepitose, incluse diagonali strette a velocità supersoniche e nei tre metri scarsi. La partita di Egonu si è però caratterizzata anche per un aspetto insolito, su cui sono subito montate le polemiche via social. Discussioni e controversie assurde, è bene fin da subito precisarlo, alle quali la stessa Egonu ha comunque risposto con una storia su Instagram.
Pallavolo
Egonu nel club dei 6.000: Paola ancor più nella storia della pallavolo
13/11/2025 alle 08:43
Andiamo però con ordine e, anzitutto, ricostruiamo l'accaduto. Durante il 3° set, con l'Italia avanti 9-7 nel punteggio e di due set complessivamente (25-21, 32-30), Egonu è stata chiamata a risolvere un side-out venendo tuttavia murata da Dong Yuhan, giovanissima (classe 2006) schiacciatrice cinese. Nel ricadere dal salto, Egonu per un attimo si è accovacciata sul taraflex e, in presa diretta, il motivo non era sembrato così chiaro. Andando a vedere i replay, si nota come la stessa Dong sia finita al di là della rete col piede sinistro, toccando del tutto involontariamente Egonu in fase discendente. L'opposta azzurra ha così richiamato l'avversaria a rete per spiegarle di prestare attenzione, anche perché pure nella VNL 2025 non sono mancati infortuni derivanti proprio da queste situazioni di gioco. Il primo arbitro, il signor Paul Catalin Szabo-Alexi, dopo aver assistito al diagolo a rete tra le due giocatrici ha ammonito Egonu, poiché protagonista di un gesto che, a termini di regolamento, sarebbe consentito solo alle capitane.
Il cartellino giallo sventolato dal direttore di gara ha subito generato un'eco mediatica importante, in cui però pochi hanno compreso le reali motivazioni di Egonu. C'è chi ha invece subito gridato al "bullismo" sportivo, accusando l'opposta di voler protestare soltanto perché era stata murata. In realtà, la stella della Nazionale ha poi chiarito via social: "Tutto quello che volevo dire alla giocatrice cinese era di stare attenta, perché è andata nella mia metà campo e ciò avrebbe potuto essere pericoloso per entrambe. Perciò, potete vedermi come una "bulla", sebbene io volessi soltanto aiutarla visto che, in questo stesso modo, si è infortunata una sua compagna di squadra". Egonu si riferiva a quanto successo durante Cina-Giappone, partita vinta 3-1 dalla nazionale cinese ma caratterizzata dall'infortunio Wu Mengjie. L'opposta si è infatti "scavigliata" ricadendo da rete per un contatto fortuito, nell'azione con cui lei stessa ha chiuso la partita. Un problema che ha costretto la Cina a non poterla nemmeno iscrivere a referto per la successiva partita, quella persa proprio contro l'Italia.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/23/image-099f4aa7-d3fc-4972-a942-14f9c7130f32-85-2560-1440.jpeg)
Malual dice di "no"! Monster-block durante Italia-Olanda
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Match collegati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2770.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
21
30
11
25
32
25
Pubblicità
Pubblicità