Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volley femminile: un tuffo nel passato tra Champions e europeo

Beth Knox

Pubblicato 23/06/2020 alle 17:40 GMT+2

Il 2019 è stato un anno molto importante per il volley femminile italiano: non solo per il terzo posto all’Europeo ma anche per il la finale tutta italiana della CEV Champions League.

Volley femminile: un tuffo nel passato tra Champions e europeo

Credit Foto Eurosport

Se il 2020 verrà ricordato come un anno sportivamente avaro, il 2019 è stato al contrario un anno ricco di emozioni per il volley femminile.
Partiamo dalla storica finale tutta italiana della CEV Champions League 2019 tra Novara e Conegliano, due grandi squadre italiane che si sono trovate una contro l’altra per conquistare il più ambito titolo europeo per club.
“Ma davvero abbiamo vinto la Champions League lo scorso anno! A volte è quasi difficile da ricordare!” ha detto Cristina Chirichella in una recente video intervista per Eurosport. Beh sì, la giocatrice napoletana non ha davvero tutti i torti: il risultato ottenuto dalla sua Igor Novara Volley è stato sorprendente sotto diversi punti di vista. Innanzitutto perché è stato il primo trofeo europeo nella storia della società: un obiettivo a lungo sognato e raggiunto grazie a una squadra compatta che ha saputo battere una grande avversaria italiana. Inoltre, la vittoria è stata senza dubbio particolarmente dolce proprio perché conquistata contro l’Imoco Volley Conegliano, forse sulla carta favorita.
La finale di Berlino è stata infatti una partita un po’ sottotono per la squadra trevigiana che non ha saputo esprimere il consueto gioco brioso. Le piemontesi non si sono lasciate sfuggire l’occasione e sono quindi riuscite a battere le avversarie per 3 set a 1.
Ma il 2019 è stato anche l’anno dell’europeo femminile e di quell’oro che continua a sfuggire alle azzurre, ancora una volta per mano di quella che ormai è diventata la bestia nera del volley femminile: la Serbia.
Dopo aver perso la finale dei mondiali nel 2018 contro la Serbia, le azzurre si sono trovate in semifinale agli europei sempre contro Boskovic e compagne, che hanno avuto la meglio. Le azzurre poi, si sono risollevate vincendo la finale per il terzo posto dominando la Polonia per 3 set a 0.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità