Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia non si batte: anche gli Stati Uniti al tappeto e Final Six da prima del girone

DaLaPresse.it

Aggiornato 11/10/2018 alle 12:19 GMT+2

Le azzurre battono anche le statunitensi e infilano la nona vittoria in altrettante partite ai Mondiali in Giappone. A Osaka finisce 3-1 per le ragazze di Mazzanti (25-16, 25-23, 20-25, 25-16). Dopo la certezza delle Final Six, guadagnata con il successo contro la Russia, l'Italia si assicura anche il primo posto nel girone, utile per il sorteggio.

Miryam Sylla

Credit Foto From Official Website

Nove su nove. L'Italia schiacciasassi vista fin qui ai Mondiali si riconferma anche contro gli Stati Uniti e chiude la seconda fase da prima del girone, certificando con autorità l'accesso alle Final Six già guadagnato dopo la vittoria contro la Russia. A Osaka finisce 3-1 (25-16, 25-23, 20-25, 25-16) per le azzurre, con la solita Egonu (32 punti) e Sylla (21) sugli scudi. Anche Olanda, Serbia e Cina sono già sicure del passaggio al prossimo turno, che scatterà domenica 14 ottobre. In serata, al termine di tutte le partite, verrà effettuato il sorteggio: la prima della Pool E e l’Italia verranno inserite una nella pool G e l’altra nella Pool H.
Contro gli Usa Mazzanti si è affidato al sestetto tipo: Malinov in palleggio, Egonu opposto, Sylla e Bosetti in banda, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro. Il primo set si è trasformato velocemente in un monologo azzurro, Sylla ed Egonu hanno imperversato dall’inizio alla fine realizzando in coppia 15 punti. Gli Stati Uniti sono stati sempre in balia dell’Italia e hanno incontrato tantissime difficoltà a mettere la palla a terra (19-13). Al termine del parziale, chiuso da Malinov e compagne sul (25-16), la percentuale dell’attacco azzurro è stata del 54% contro il 29% delle avversarie.
Nella seconda frazione le campionesse mondiali si sono presentate in campo con Murphy e Hill, trovando maggior ritmo (5-8). L’Italia non è stata efficace come nel primo set, ma comunque è rimasta sempre a contatto (13-15). Nelle fasi centrali entrambe le squadre hanno fatto vedere ottime cose in difesa (17-19).Dopo aver a lungo inseguito le azzurre hanno cambiato marcia, Paola Egonu ha iniziato a mettere a terra palloni in continuazione e ha fatto male anche con il suo servizio (23-21). Una volta sorpassate le avversarie la nazionale italiana non ha più rallentato e si è imposta (25-23).
picture

Paola Egonu

Credit Foto From Official Website

Il terzo set ha visto nuovamente gli Stati Uniti partire meglio, mentre l’Italia ha fatto fatica a replicare (7-10). Larson e Hill hanno spinto sempre più avanti le campionesse mondiali, capaci di prendere un buon margine sulle azzurre (14-18). Nel finale Egonu non sono riuscite a cambiare l’inerzia e gli Stati Uniti hanno chiuso sul (25-20). Molto diverso il quarto parziale, l’Italia ha messo subito in chiaro le cose e si è portata con decisione al comando (9-6). L’attacco tricolore è tornato a spingere forte, Egonu e Sylla su tutte, al contrario delle americane che sono scivolate pesantemente indietro (16-10). Le ragazze di Mazzanti hanno viaggiato in totale sicurezza sino all fine, senza lasciare scampo alle avversarie (25-16).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità