Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Mondiale entra nel vivo: ecco le 5 avversarie dell'Italia nella Final Six di Torino

DaOAsport

Pubblicato 23/09/2018 alle 21:49 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Simone Giannelli, Gabriele Maruotti e Ivan Zaytsev

Credit Foto LaPresse

Si è ufficialmente definito il quadro delle sei squadre qualificate alla terza fase dei Mondiali 2018 di volley maschile. Le vincitrici dei quattro gironi di seconda fase e le due migliori seconde classificate hanno staccato il pass per la Final Six che si disputerà al Pala Alpitour di Torino dal 26 al 28 settembre: le Nazionali rimaste in corsa verranno divise in due gironi da tre squadre ciascuno, le prime due classificate accederanno alle semifinali incrociate. A definire la composizione dei due gruppi della terza fase sarà un sorteggio che si svolgerà lunedì 24 settembre (ore 11.00) proprio nel capoluogo piemontese.
L’Italia si è qualificata vincendo la Pool E, trionfando nelle prime sei partite giocate tra Roma, Firenze e Milano. Gli azzurri ora sognano in grande e cercheranno di tenere testa alle altre corazzate, gli USA (unici imbattuti, primi nella Pool G) e la Russia Campionessa d’Europa (miglior seconda) sembrano essere le grandi favorite della vigilia ma attenzione anche al solito Brasile Campione Olimpico (vincitore Pool F) che nelle occasioni che contano riesce sempre a trasformarsi. La Serbia e la Polonia Campionessa del Mondo saranno le classiche mine vaganti.

Le squadre qualificate alla terza fase

  • Italia (vincitrice Pool E)
  • Brasile (vincitrice Pool F)
  • USA (vincitrice Pool G)
  • Polonia (vincitrice Pool H)
  • Russia (migliore seconda classificata)
  • Serbia (seconda miglior seconda classificata)

La terza fase

Le sei squadre qualificate verranno divise in due gironi da tre squadre ciascuno che verranno sorteggiati in questo modo.
  • POOL I: vincitrice della Pool E/vincitrice della Pool F (scelta per sorteggio), vincitrice della Pool G/vincitrice della Pool H (scelta per sorteggio), la migliore seconda
  • POOL J: vincitrice della Pool E/vincitrice della Pool F (scelta per sorteggio), vincitrice della Pool G/vincitrice della Pool H (scelta per sorteggio), la seconda migliore seconda
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità