Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia mette la sesta

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/07/2009 alle 09:30 GMT+2

Dopo aver liquidato la pratica Olanda, gli azzurri ottengono la quinta vittoria consecutiva nella World League superando 3-1 gli Stati Uniti campioni olimpici, e rientrano prepotentemte in corsa per la qualificazione alle Final Six di Belgrado. Michal Lasko ancora top scorer con 18 punti

L'Italia avvicina i campioni di Pechino 2008 in classifica grazie al successo maturato nella prima delle due sfide del weekend. E' un match sostanzialemente equilibrato quello che a Hoffman Estates apre il weekend dei ragazzi di Anastasi. Il tecnico schiera il sestetto che ha portato alle quattro vittorie consecutive, con Travica in regia e Lasko opposto. Il primo set, perso 25-20, fa cambiare idea al ct azzurro che decide di puntare su Valerio Vermiglio.
Ed è proprio il palleggiatore siciliano lui guidare gli azzurri nei restanti tre parziali che portano al 3-1 finale: terza partita combattutissima e decisa solamente ai vantaggi dopo che la nazionale a stelle e strisce era riuscita a recuperare sul 21-21. Da sottolineare l'ennesima prova superlativa di Michal Lasko ancora top scorer con 18 punti (seguito da Savani a 16) ma preziosa tutta la squadra con 12 muri vincenti e ben nove ace.
La classifica della Pool A ora vede gli Usa a quota 18 e l'Italia subito dietro a 17 punti. Stanotte si replica e c'è la possibilità del sorpasso per poi giocarsi tutto nell'ultimo weekend (Italia impegnata in Cina, mentre gli Usa ospiteranno l'Olanda) prima del final round di Belgrado. Per le Final Six si qualificano le vincenti di ogni pool, più la Serbia (Paese organizzatore della fase finale, o in alternativa, in caso di vittoria nel proprio Pool, la seconda classificata alle sue spalle) più la miglior seconda. Il secondo match con gli Usa si giocherà di nuovo alle 19 locali, ossia le 2 italiane.
Ottime notizie arrivano anche dal settore femminile: dopo 18 anni l'Italia ha vinto nuovamente la medaglia d'oro alle Universiadi di Belgrado: Ortolani e compagne in finale hanno battuto la Serbia 3-2. Successo anche nell'amichevole di Belluno l'Italia ha nettamente superato la Croazia 3-0 (25-18 25-22 25-22).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità