Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

World League finita

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/07/2009 alle 19:05 GMT+2

La formazione di Anastasi fatica e vince dividendosi la posta con i padroni di casa cinesi. I due punti conquistati però non bastano, perché la Russia vince 3-0 con la Bulgaria e scavalca per punteggio la squadra azzurra, che non potrà quindi più avere la wild card come miglior seconda

La World League, almeno per l'Italia, finisce qui. La wild card come miglior seconda sembrava possibile fino alla penultima partita, quella giocata a Nanchino contro la Cina e vinta facilmente per 3-0. Tuttavia le cose si sono complicate di molto, perché nell'ultimo incontro con i cinesi, sempre a Nanchino, la vittoria è stata molto più difficile e sofferta e, dopo qualche ora di attesa, è risultata insufficiente per accedere alle Final Six di Belgrado (Serbia).
E' stata una gara fatta di alti e bassi, che ha richiesto diversi aggiustamenti nella formazione da parte di coach Anastasi, e alla fine l'ha spuntata la nostra rappresentativa, ma soltanto al tie break per il combattuto 2-3 finale (26-28 25-21 25-17 21-25 13-15). Questo successo non ha comunque consentito alla squadra di festeggiare più di tanto, poiché c'era un verdetto pendente, che dipendeva dal risultato di una partita del girone C, quella tra Bulgaria e Russia.
Ebbene, il verdetto atteso è arrivato inesorabile: la Russia ha battuto la corazzata bulgara 3-0 (25-21 25-22 25-21), balzando così a quota 23 nella classifica del proprio pool, contro i 22 punti dell'Italia, che invece nel proprio girone, l'A, è alle spalle degli Stati Uniti e non può quindi qualificarsi con l'accesso diretto, che va appunto agli States e a tutteb le altre vincenti del proprio girone (più la Serbia, Paese organizzatore della fase finale).
Niente wild card come miglior seconda (quella che serve per completare il gruppo di squadre per gli incontri di Belgrado) dunque per l'Italia, che incassa l'eliminazione con amarezza. "Inutile negarlo – ha dichiarato il ct Anastasi - un po' di delusione c'è. Da come come si erano messe le cose, un pensiero alle finali lo avevamo fatto. Dopo un recupero strepitoso avevamo le nostre possibilità. Invece non ce l'abbiamo fatta e andiamo a casa". "
"L'handicap di tre sconfitte nelle prime quattro gare è stato difficile da recuperare - spiega ancora Anastasi - Bastava poco, un set. Nella gara di oggi il secondo abbiamo avuto la possibilità di farlo nostro, ma non ci siamo riusciti… Peccato, resta solo il rammarico".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità