Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia non riparte: perde anche contro il Belgio ed è fuori dalle Final Six

DaOAsport

Aggiornato 17/06/2017 alle 23:32 GMT+2

Prestazione disastrosa degli Azzurri che perdono 3-1 e ora sono sicuri di non poter più partecipare alle prossime Final Six.

Gianlorenzo Blengini, Volley Italia, LaPresse

Credit Foto LaPresse

L’Italia gioca una delle più brutte partite della World League 2017 di volley maschile e viene sconfitta dal Belgio per 3-1 (25-22; 26-24; 25-27; 25-15), vedendo svanire definitivamente le residue speranze di qualificazione alla Final Six e rimanendo al penultimo posto in classifica. Non c’è rischio retrocessione in Serie B perché la FIVB ha deciso di cambiare il format della competizione proprio durante questa settimana (si attende l’ufficialità) ma la nostra Nazionale ha dimostrato nuovamente i propri limiti, tornando sulla terra dopo che ieri aveva battuto la Francia in maniera convincente. Questa è la sesta sconfitta su otto partite giocate nell’arco di due settimane…
Gli azzurri concluderanno la World League domani pomeriggio (ore 13.10) contro il Canada: un match importante per i nordamericani che possono accedere agli atti conclusivi, una partita di commiato per i ragazzi di Blengini che dovranno quantomeno salvare la faccia. La squadra è andata in totale confusione sotto il profilo tecnico-tattico, sbagliando tanto nei vari fondamentali e non dando mai l’impressione di poter fare la partita tra l’altro contro un avversario che non ha fatto nulla di trascendentale per portare a casa l’incontro.
I Red Dragons, davanti al proprio pubblico di Anversa, hanno saputo sfruttare tutti i nostri punti deboli: nel primo set hanno monetizzato al meglio la nostra sfilza di battute sbagliate (addirittura 8) e hanno preso il largo nel finale. Nel secondo parziale hanno rimontato dal 22-18 quando gli azzurri si sono letteralmente piantati e poi ha dominato la quarta frazione dopo che gli uomini di Blengini avevano provato a riaprire la partita.
A fare la differenza sono stati i 37 errori complessivi degli azzurri, sotterrati anche dai 12 muri avversari. La confusione è dovuta anche al fatto che non sembra esserci un sestetto titolare univoco: la formazione continua a cambiare e gli equilibri non si riescono a creare. Top scorer Luca Vettori (22 punti) in diagonale con Simone Giannelli, doppia cifra per un discreto Iacopo Botto (14) affiancato prima da un deludente Luigi Randazzo (5) e poi da Oleg Antonov (6 punti nella seconda parte di incontro). Al centro Fabio Ricci e Matteo Piano nei primi due set, poi vengono sostituiti da Candellaro e Buti, Massimo Colaci il libero.
Tra le fila del Belgio sono da annotare i 20 punti di Bram Van Den Dries, doppia cifra anche per Sam Deroo (14) e Simon Van De Voorde (10).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità