Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L’Italia e il problema schiacciatori: senza Kovar, chi giocherà di banda?

DaOAsport

Pubblicato 09/05/2017 alle 12:41 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Jiri Kovar, Italia-Polonia, 2014 (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Jiri Kovar non giocherà con l’Italia durante questa stagione. Lo schiacciatore, vero uomo in più di Civitanova verso la conquista dello scudetto, ha annunciato ufficialmente che non vestirà l’azzurro agli Europei e questa notizia (già concordata con Chicco Blengini) sposta decisamente gli equilibri all’interno della nostra squadra.
La spedizione che volerà in Polonia a settembre è ancora tutta da costruire e la World League delle prossime settimane definirà meglio quale sarà il nostro sestetto titolare, ma è innegabile che c’è emergenza nel reparto schiacciatore. L’assenza già annunciata di Osmany Juantorena seguita da quella di Kovar ha fatto emergere il nostro problema in posto 4, già evidenziato tempo fa ma esploso prima del previsto. Il reparto è in sofferenza e mancano dei veri big.
Filippo Lanza è naturalmente titolare indiscusso, già incisivo alle Olimpiadi di Rio 2016 e fenomenale per carisma e solidità, ma il capitano di Trento da chi sarà affiancato? Ivan Zaytsev è la risposta più immediata: in questa stagione lo Zar ha giocato di banda anche se ha più volte manifestato il desiderio di tornare opposto.
picture

Ivan Zaytsev - Italvolley - Rio 2016

Credit Foto LaPresse

Un’operazione che sembra però complicata in Nazionale visto che in questo caso bisognerà puntare su uno schiacciatore tra Luigi Randazzo (non male a Verona), Oleg Antonov (mai impiegato da titolare a Trento anche se è stato importante nelle varie rotazioni, ha vinto l’argento a cinque cerchi), Iacopo Botto (uomo cardine di Monza), Tiziano Mazzone (riserva a Trento) o Michele Fedrizzi (Padova).
Un parterre che, al momento, non fornisce delle garanzie anche se in World League potrebbero emergere altri valori. In sostanza Zaytsev schiacciatore sembra l’opzione più possibile e conveniente anche perché comunque avremmo un altro opposto di rilievo (o Luca Vettori o Giulio Sabbi).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità