Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alex Zanardi torna a casa dopo 76 giorni di ricovero all’ospedale di Vicenza. Il campione è stato dimesso

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/09/2022 alle 16:44 GMT+2

SPORT PARALIMPICI – Alex Zanardi era stata ricoverato 76 giorni fa nell’ospedale San Bortolo di Vicenza in seguito all’incendio nella villa di Noventa Padovana che aveva danneggiato i macchinari utilizzati dall’ex pilota di Formula 1 per la riabilitazione dopo il gravissimo incidente del 2020. E’ stato dimesso quindi torna a casa. “E’ stato stabilizzato”, ha raccontato il primario.

Alex Zanardi

Credit Foto Getty Images

L’ospedale San Bortolo di Vicenza ha dimesso Alex Zanardi. Il campione torna a casa dopo 76 giorni di ricovero. Era stato trasferito in una struttura sanitaria specializzata all’inizio di agosto per via di un incendio nella villa di Noventa Padovana (Padova) che aveva danneggiato l’impianto fotovoltaico che alimentava i macchinari che assistono l’ex pilota di Formula 1. Ora ritornerà in un ambiente più riservato, come ha confermato il primario Bertagnoni a Il Giornale di Vicenza: “Il paziente è stato stabilizzato”. Si conclude allora il secondo ricovero nel reparto riabilitativo berico, il primo si era verificato nell’aprile 2021 per la riabilitazione in seguito al gravissimo incidente.

LE CONDIZIONI DI ZANARDI

Alex Zanardi si è schiantato con la handbike il 19 giugno 2020. L’impatto contro un camion su una statale a Pienza, in provincia di Siena, lo ha messo in pericolo di vita. Da quel giorno, Zanardi lotta, e il recupero è molto lento. A luglio 2021 la moglie aveva raccontato che Alex non parla ma si allena duramente. Più recentemente, alcune fonti hanno detto che riesce a stare seduto e a muovere gli arti superiori. Il figlio aveva raccontato che non si vedono grandi cambiamenti e che sono stressati per questo. Tuttavia, nella stessa occasione aveva pure detto: “Noi non perdiamo le speranze, la fibra è buona”. Poi l’incendio e il secondo ricovero. Il primario Bertagnoni ha spiegato quanto fatto in questi due mesi: “Il nostro principale obiettivo è stato stabilizzare le condizioni cliniche generali di Zanardi. Ma, contestualmente, abbiamo proseguito il programma riabilitativo seguito durante il primo periodo di degenza”. Ora il ritorno a casa, un nuovo inizio, con la speranza ancora viva di vedere progressi.
picture

Zanardi, l'eroe che ha trasformato una disgrazia in opportunità: tutte le sue imprese

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità