Giulia Ghiretti, capolavoro assoluto! Oro nei 100 rana SB4 con rimonta show, battuta al fotofinish Fanni Illes

GIOCHI PARALIMPICI PARIGI 2024 - Giulia Ghiretti riscrive la storia del nuoto paralimpico italiano, conquistando un oro sensazionale. L'Azzurra trionfa nella finale dei 100 rana SB4, passando al 2° posto alla virata ma poi compiendo una rimonta speciale, fino a battere (per quattro centesimi) l'ungherese Fanni Illes. Ghiretti chiude in 1'50''21, a podio anche la cinese Cheng Jiao (bronzo)

Giulia Ghiretti commossa con l'oro dei 100 rana SB4 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024

Credit Foto Getty Images

Ennesimo oro per l'Italia dalla vasca de La Défense Arena, sede degli eventi di nuoto ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Giulia Ghiretti è infatti strepitosa nel vincere la finale dei 100 rana SB4 - stessa specialità in cui, pochi minuti prima, Manuel Bortuzzo ha conquistato il bronzo, sua prima medaglia paralimpica - con una rimonta pazzesca e conclusa al fotofinish. L'Azzurra batte infatti per soli 4 centesimi di secondo l'ungherese Fanni Illes, mentre Cheng Jiao (Cina) è bronzo.
Ghiretti chiude in 1'50''21, passando seconda con un ritardo di circa quattro decimi alla virata, ma poi scatenandosi del tutto nella seconda vasca. Gli ultimi 15 metri sono decisivi, perché Illes accusa un bel po' di stanchezza e la bracciata a rana della parmense è invece perfetta per toccare meglio la piastra e consegnarle l'oro. L'ottavo per l'Italia in questa XVII Paralimpiade - ben sette dalla vasca del nuoto - nonché la 27ª medaglia complessiva per la spedizione azzurra, in risalita nel medagliere.
"Momento stupendo, lo volevo e lo volevamo. Devo ringraziare tutti quelli che sono venuti fin qua, veramente tantissimi, e mi hanno dato la carica per fare questa finale. Non vedevo le rivali, cercavo di capire, poi quei quattro centesimi hanno invertito il podio di Tokyo 2020, diciamo così. Sono anni che pensavo di venire a prendermi questo oro: è stato un anno veramente impegnativo l'ultimo, quindi è bellissimo. Non pensavo venissero così in tanti fino a Parigi per me, ma è davvero unico". Questo il commento a caldo di Ghiretti, intervistata dai microfoni Rai.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ