Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Incidente Zanardi, la testimonianza del suo ct: "Impatto con un camion"

Simone Pace

Aggiornato 19/06/2020 alle 23:11 GMT+2

Mario Valentini, commissario tecnico per il coordinamento del settore paralimpico, si trovava a bordo di un pulmino al seguito della comitiva della quale faceva parte anche Alex Zanardi. Come riporta La Repubblica, è lui a ricostruire la dinamica: "Alex ha invaso di poco l'altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l'impatto".

Alex Zanardi

Credit Foto Getty Images

Al seguito della comitiva della quale faceva parte Alex Zanardi, rimasto coinvolto di un brutto incidente su una strada statale in provincia di Siena e trasportato all'ospedale con l'elisoccorso, c'era anche il commissario tecnico per il coordinamento del settore paralimpico Mario Valentini: è lui, come riportato dal quotidiano La Repubblica, a dare le prime indicazioni sulla dinamica dell'incidente.
"È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l'altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l'impatto".
Lo stesso Valentini, ai microfoni di Radio Capital, ha poi fornito ulteriori particolari sulla dinamica dell'incidente:
"Dall’incidente ai soccorsi sono passati 20 minuti, ma c'è voluto molto per metterlo su, lo assisteva la moglie. Dopo l'incidente parlava, sull'ambulanza non lo so. C'è un rettilineo lungo, in discesa, al 4%, dicono che si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L'autotreno si è spostato di un metro ma l'ha preso uguale. Sulla salita gli ho fatto vedere un'aranciata, mi ha urlato di dargliene un po'. Si scherzava e in discesa andava piano, non era una grande discesa e poi c'era il rettilineo, all'imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato 2-3 volte, il casco non ha retto, gli è saltato".
picture

Zanardi: "Giochi nel 2021? Alla mia età far sport è un mezzo miracolo ma mi sento un privilegiato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità