Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Pechino 2022, Atleti russi e bielorussi parteciperanno come "neutrali", non inseriti nel medagliere

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/03/2022 alle 12:53 GMT+1

Il Comitato Paralimpico Internazionale ha confermato mercoledì mattina che consentirà agli atleti russi di competere ai Giochi Invernali che inizieranno a Pechino questa settimana.

Fuochi d’artificio all’Olimpico: che inizino le Paralimpiadi

Gli atleti provenienti da Russia e Bielorussia potranno competere come neutrali alle Paralimpiadi invernali del 2022 a Pechino dopo l'invasione dell'Ucraina. Il Comitato internazionale paralimpico ha affermato che i due Paesi "gareggeranno sotto la bandiera paralimpica e non saranno inclusi nel medagliere". La cerimonia di apertura è venerdì, mentre la competizione inizierà sabato.
Una riunione di emergenza del comitato esecutivo dell'IPC ha stabilito che non avrebbero bandito i 72 atleti russi, nonostante l'invasione dell'Ucraina. La squadra gareggerà come atleti neutrali sotto il nome del Comitato Paralimpico Russo (RPC), una sanzione già in vigore a causa del precedente scandalo del doping russo, e i loro risultati non verranno conteggiati nel medagliere. Una sanzione simile si applicherà agli atleti bielorussi.
Come afferma il "Guardian", la decisione è conforme alle indicazioni fornite dal Comitato Olimpico Internazionale all'inizio di questa settimana. Il CIO ha chiesto alle organizzazioni sportive di vietare gli atleti e i funzionari russi dagli eventi sportivi, ma ha affermato che l'opzione della neutralità dovrebbe rimanere disponibile per gli eventi in cui "non è possibile con breve preavviso per motivi organizzativi o legali".
picture

Fuochi d’artificio all’Olimpico: che inizino le Paralimpiadi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità