Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Tokyo 2020 - Simone Barlaam fa la storia: oro e record paralimpico nei 50 stile S9 in 24.71

Marco Arcari

Aggiornato 29/08/2021 alle 12:25 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Simone Barlaam si conferma fenomeno assoluto del nuoto paralimpico, dominando i 50 stile libero S9 maschili con una prova mostruosa. Dopo una subacquea non perfetta, l'azzurro vola letteralmente sull'acqua e chiude in 24.71, nuovo record paralimpico. 2° Denis Tarasov (RPC) in 24.99. Bronzo per Jamal Hill (USA).

Simone Barlaam festeggia così l'oro paralimpico nei 50 stile libero S9 maschili ai Giochi di Tokyo

Credit Foto Getty Images

Altra medaglia per il nuoto azzurro nel Day-5 dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Dopo lo splendido argento di Giulia Terzi nei 400 stile libero S7 femminili, Simone Barlaam fa la storia nei 50 stile libero S9 maschili, volando verso l'oro col nuovo record paralimpico (24.71). Una prova spaziale, in una vasca comunque non facile. Subacquea non perfetta e partenza un po' a rilento, ma poi una rimonta superba conclusa con la medaglia del metallo più pregiato. Il russo Denis Tarasov (RPC), l'avversario più accreditato per Barlaam, si deve infatti accontentare dell'argento in 24.99.
Ai microfoni Rai tutta la felicità di Simone: "Non era per niente facile. Il livello, com'è giusto che sia in una Paralimpiade, è altissimo. Il mio tempo non era dei migliori - nonostante fosse già record paralimpico in batteria - ma per fortuna sono riuscito a prendere l'oro. Ho finito la tripletta Europei, Mondiali, Paralimpiadi. Adesso mi godrò questo podio e poi testa alle gare di domani. Non ho ancora realizzato ciò che ho fatto, ho fatto solo un 50 decente per ciò a cui sono abituato. Ho la testa che va a mille, come una montagna russa, devo metabolizzare. Non è facile partire con tutte le aspettative del mondo alle spalle e un po' me la stavo facendo sotto, per dirla terra a terra. Viva la sincerità, perché adesso non saprei come altro esprimermi! Non riesco manco a parlare bene, sono euforico e ho tanta carica per i prossimi giorni di gare".
picture

Bebe Vio: "Quando vinci ti accorgi di quanto è stato importante perdere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità