Antonio Fantin riscrive la storia! Oro nei 100 stile libero S6, mai così bene l'Italia del nuoto in una Paralimpiade

GIOCHI PARALIMPICI PARIGI 2024 - Super Antonio Fantin! L'Azzurro stravince la finale dei 100 stile libero S6, confermandosi campione paralimpico e regalando all'Italia il 15° oro di questa edizione. Mai così bene la squadra di nuoto, che centra il 12° trionfo nella vasca de La Défense Arena. Per Fantin tempo di 1'03''12, che equivale al nuovo record paralimpico, rifilando oltre 2'' agli avversari.

Antonio Fantin mostra sorridente l'oro dei 100 stile S6 conquistato ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024

Credit Foto Getty Images

15° oro per l'Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024! Merito di un devastante Antonio Fantin, che si conferma campione dei 100 stile libero S6 nuotando in 1'03''12 - nuovo record paralimpico - e sbaragliando la concorrenza dei rivali di sempre, incluso soprattutto il brasiliano Talisson Henrique Glock, argento ma a ben 2''15 di ritardo rispetto all'Azzurro. Il trionfo di Fantin permette alla squadra italiana di nuoto di conquistare il suo 12° oro dalla vasca de La Défense Arena.
Mai così bene nella storia l'Italnuoto, mentre a livello complessivo il 15° oro rappresenta il terzo risultato di sempre per gli Azzurri in una singola edizione dei Giochi, dietro ai 29 di Roma 1960 e ai 16 di Seul 1988. Per Fantin si tratta dell'ennesima conferma in carriera, nonché del secondo oro consecutivo di specialità dopo quello di Tokyo 2020, quando aveva vinto firmando peraltro il record del mondo in 1'03''71. Sesta medaglia paralimpica per il fenomeno classe 2001 di Udine.
"Bellissima e fortissima emozione. Bello riconfermarsi tre anni dopo Tokyo, con una consapevolezza e una prospettiva diversa. Non era facile essere veloci, perché quest'anno abbiamo lavorato maggiormente sulla distanza più lunga, i 400 stile, che speriamo domani possa venire bene. Ce l'abbiamo fatta perché quando pensiamo che possa non essere facile, in realtà lo è. Dobbiamo solo dimostrare a noi stessi, prima di tutto, quanto siamo forti, quanto valiamo e quanto riusciamo a ottenere quello che vogliamo, con la testa e con il cuore".
"Ogni persona nel suo piccolo mi ha dato il suo contributo, tutto il mio staff e le persone che sono sempre accanto a noi, ci danno quella mano che poi ci portiamo praticamente dentro la vasca. Questo è il bello, riuscire a condividere tutto con le persone che più amiamo, dall'oro, da queste emozioni a ogni singolo momento. Forse questo è il segreto: al di là del vincere, essere felici". Questo il commento di Fantin ai microfoni Rai.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità