Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! Paralimpiadi Tokyo 2020, Day-11: italiani in gara, Medaglie, Record e tutto quello che devi sapere

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/09/2021 alle 14:56 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Ottava giornata delle Paralimpiadi di Tokyo 2020. L'Italia è rappresentata da 113 atleti. La maggioranza sono donne (61). L'obiettivo della squadra azzurra è quello di migliorare il numero di medaglie raccolte a Rio 2016 (39). Quali saranno le medaglie di questa terza giornata? Scopritelo insieme a noi...

Tripletta azzurra! Sabatini, Caironi e Contrafatto nella storia

Credit Foto Getty Images

Aggiorna la pagina per vedere gli aggiornamenti LIVE

15:00

Si chiude qui anche il nostro live, al termine di una giornata che è già negli annali dello sport nostrano. Un saluto da Michele Giovagnoli ed un buon proseguimento di giornata!

14:51 Programma d'atletica concluso

Con questa incredibile tripletta azzurra si conclude nel frattempo il programma dell'atletica per ciò che riguarda questa Paralimpiade di Tokyo 2020.

14:42 Sabatini leggendaria, il suo record è impressionante

14:34 TRIPLETTA! TRIPLETTA STORICA!

picture

Tripletta azzurra! Sabatini, Caironi e Contrafatto nella storia

Credit Foto Getty Images

Storica tripletta delle azzure che entrano nella leggenda dello sport italiano. Ambra Sabatini è d'oro in 14.11, nuovo record del mondo! Martina Caironi d'argento davanti a Monica Contrafatto.

14:29 Atlete che entrano in pista

Le 8 finaliste si stanno disponendo ai blocchi di partenza. Sabatini, Caironi e Contrafatto vogliono scrivere la storia.

14:24 Continua a piovere a Tokyo

Ultima premiazione e poi saranno al via le finaliste dei 100 metri femminili T63. Ci siamo!

14:15 10 minuti alla finale dei 100 metri femminili

Ci siamo! Tre atlete azzurre con i migliori tre crono di ingresso in finale stanno per giocarsi una medaglia nei 100 metri femminili.

14:08 Mijno-Trevisani: il riassunto della loro medaglia d'argento

13:55 Piove a dirotto su Tokyo

Attenzione perchè ora la pioggia sta cadendo in maniera copiosa sulla pista d'atletica di Tokyo. Speriamo non ci siano problemi per la finale delle azzurre.

13:40 Medaglia storica

Argento di Mijno e Trevisani che entra nella storia dello sport azzurro. Si tratta infatti della medaglia numero 200 alle Paralimpiadi per l'Italia.

13:30 Meno di un'ora ai 100 metri femminili

Conclusesi le due finali dei 200 metri. A breve le due prove dei 400 e poi si andrà con la gara che chiuderà il programma dell'atletica. 100 metri femminili previsti per le 14:26.

13:20 Mijno sfortunata, russi superiori

Tanto rammarico per Elisabetta Mijno, delusissima dalla sua ultima freccia. L'italiana era stata la migliore della fase finale del torneo e non deve dunque rammaricari. L'appuntamento è solo rimandato.

13:15 Argento di un soffio! Oro alla Russia

La coppia russa trova due 9. Decisivo l'8 di Mijno dopo il 9 di Trevisani. Italia sfortunatissima ma comunque autrice di un torneo di altissimo livello.

13:13 Ecco lo shoot off

Una freccia per atleta. Chi si avvicina di più al centro del bersaglio si mette l'oro al collo. 5 anni che si decideranno in un istante.

13:11 4-4 Russia che si riporta sotto

Parziale non perfetto di Mijno e Trevisani, che perdono 35-33 e ora si giocheranno tutto negli shoot-off.

13:08 ITALIA AVANTI, SOGNIAMO L'ORO! 4-2!

Volèe da 32 punti per la coppia azzurra, che approfitta dei continui passaggi a vuota dell'atleta russa, infastidita dalla pioggia. Siamo a 4 frecce dall'oro!

13:03 Italia che rientra! 2-2!

Trevisani apre male con una freccia da 5 ma poi è bravo a rifarsi. Mijno che trova il primo dieci e ci regala la seconda volèe.

12:57 Russia avanti dopo la prima volèe. 2-0.

36-34 per i russi nel primo parziale. Un 7 iniziale di Trevisani ci penalizza, ma l'azzurro si è subito ripreso con un 10. Atleta russa che manifesta insofferenza verso la pioggia che inizia a bagnare Tokyo.

12:52 Bronzo per la Cina. L'Italia si gioca l'oro

Dopo un cambio di valutazione dell'ultima freccia della quarta volèe, la Cina riesce a mettersi al collo il bronzo. Ora Mijno-Trevisani per la medaglia d'oro.

12:47 Iran per il bronzo nell'arco. Poi pazio nuovamente a Mijno-Trevisani

Iraniani che, dopo la sconfitta contro la coppia azzurra, sono attualmente sotto 4-2 contro la coppia cinese.

12:41 Atletica, si avvicina l'attesissima finale dei 100 metri femminili

Conclusesi le due finali dei 200 metri. A breve le due prove dei 400 e poi si andrà con la gara che chiuderà il programma dell'atletica.

12:34 Medaglia sicura, Mijno perfetta

Prestazione pazzesca dell'azzurra che ha infilato quattro frecce consecutive da 10 e ci ha trascinato in finale. Trevisani su buoni standard, ma ora servirà anche il suo apporto per stendere la Russia e mettersi l'oro al collo.

12:29 MIJNO STELLARE, FINALEEEE!

L'azzurra trova un doppio 10 e ci regala la finale per l'oro. Ultima volèe che finisce 37-37, con punteggi altissimi. Ora ci attende la Russia.

12:24 PAZZESCO, L'IRAN SI ADDORMENTA E VOLIAMO AVANTI!

4-2 Italia, con l'atleta iraniano che ha rimediato un cartellino rosso ed uno zero all'ultima freccia. Sarebbe bastato un 6 per sconfiggere gli azzurri, trascinati da una Mijno che con due 10 aveva sopperito al 5 in apertura di Trevisani.

12:19 2-2, Italia che non molla

Un 5 iniziale condanna l'Iran nel secondo parziale. Italia che si rifà dunque sotto, con Trevisani che sembra essersi finalmente sbloccato. 33-31 il punteggio.

12:14 Iran avanti dopo la prima volèe

2-0 Iran dopo il primo parziale. 4 frecce da 8 per gli italiani, con l'Iran che ha vinto 34-32. Ora il secondo parziale.

12:11 Inizia la semifinale tra Italia e Iran

Trevisani e Mijno nuovamente in pedana, per la prima volèe. Importante partire bene per gli azzurri che sfideranno un avversario temibilissimo.

12:07 Atletica, le azzurre sognano una tripletta storica

Tutto pronto per la parte finale della sessione serale di atletica. L'Italia vuole sognare nell'ultima gara della Paralimpiade, con tre azzurre che si presentano con i migliori tre crono della finale dei 100 metri femminili.

12:02 A breve la semifinale dell'arco e i 100 metri femminili

Italia che si prepara a vivere grandissime emozioni nei prossimi minuti. Spazio ora a Mijno-Trevisani, che vogliono raggiungere la finalissima.

11:59 Iniziata la prima semifinale dell'arco

Cina che ha accorciato le distanze nella terza volèe ed è ora sotto 4-2 contro la coppia russa, fino ad ora molto solida.

11:52 Brasile-Argentina, il derby totale

Splendida sfida tra le due grandi del Sudamerica nel calcio a 5 maschile. Verdeoro al momento avanti 1-0 con un gran gol di Mendes.

11:40 Iran in semifinale

Prestazione perfetta della coppia iraniana che ha sfruttato i numerosi passaggi a vuoto dei britannici e li ha demoliti per 6-0. Tra poco la prima semifinale, poi la sfida con l'Italia.

11:32 Iran avanti nell'ultimo quarto di finale

Stiamo attendendo l'avversario della coppia azzurra nell'ormai imminente semifinale dell'arco ricurvo. L'Iran è al momento avanti 4-0 sulla Gran Bretagna.

11:25 SIAMO IN SEMIFINALE!

Un 10 a testa per Trevisani e Mijno, che sconfiggono 6-2 la coppia giapponese. 34-31 il risultato della quarta volèe. Ora ci attenderanno Gran Bretagna o Iran.

11:19 Italia avanti! Elisabetta Mijno scatenata

Elisabetta Mijno trova un 10 nel tiro decisivo e ci regala la terza volèe! Super 36-32 per la coppia italiana, che ora è avanti prima della quarta ed ultima volèe.

11:15 Italia super. Giappone ripreso

Splendida seconda volèe degli azzurri che si riportano sul 2-2. 35-33 in questo secondo parziale. Molto bene Mijno, che sembra essere cresciuta di condizione.

11:11 - Giappone avanti

Nipponici che conquistano la prima volèe per 34-32. 2-0 dunque per il Giappone, con Mijno che ha trovato un 6 penalizzante nel primo tiro. Bene Trevisani, con due 9.

11:07 - Cina in semifinale. Ora gli azzurri

Cinesi che dominano la seconda volèe 6-0 e volano in semifinale. Al via ora il quarto di finale delle azzurre.

11:01 - Ci siamo! Mijno e Trevisani sfidano il Giappone

Elisabetta Mijno e Stefano Travisiani sfideranno, tra meno di dieci minuti, i padroni di casa Chika Shigesada e Tomohiro Ueyama.

10:51 - In archivio anche il secondo quarto

Cina vittoriosa nella prima volèe del secondo quarto di finale dell'arco ricurvo. Polonia ko 34-33. A breve gli azzurri.

10:42 - Iniziano i quarti dell'arco ricurvo

Corea che sconfigge 29-28 la Russia e conquista la prima volèe verso le semifinali della prova mista dell'arco ricurvo.

10:27 - A breve la finale del tiro con l'arco

Ci avviciniamo ai quarti di finale del tiro con l'arco, che vedranno l'Italia impegnata dalle ore 11:10. Si spera poi di poter proseguire con le semifinali e l'eventuale finale, che saranno disputate in successione nella serata giapponese.

10:09 - Brasile avanti nel sitting volley femminile

Le ragazze verdeoro hanno vinto in scioltezza il primo set della finale per il bronzo contro il Canada. Vi ricordiamo che al maschile invece il Brasile è stato appena sconfitto dalla Bosnia.

09:50 - Caironi: "A Emma Sabatini devo tanto. Ora testa alla finale"

picture

Martina Caironi con l'argento conquistato nel salto in lungo T63 femminile ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Emma Caironi è concentrata: vuole l'oro nei 100 metri femminili dopo lo splendido record del mondo stabilito in mattinata. Ecco tutte le sue parole.

09:34 - Vernole: "Una squadra fantastica. Ora vogliamo tornare a casa e festeggiare"

Splendida intervista del ct del nuoto Riccardo Vernole, che si è detto ampiamente soddisfatto della spedizione azzurra e desideroso di tornare a casa con i suoi ragazzi a festeggiare le numerose medaglie conquistate.

09:20 - De Paolis: "Ho dato tutto, mi aspettavo di più"

L'azzurra, ai piedi del podio a fine gara, si è detta soddisfatta della propria prova. L'italiana ha battuto infatti con il crono la miglior prestazione stagionale mondiale, ma ciò le è purtroppo valso soltanto una medaglia di legno.

09:08 - Una finale che potrebbe diventare storica

Monica Contraffatto, Martina Caironi e Ambra Sabatini vanno alla ricerca di una storica tripletta nei 100 metri femminili. Sabatini e Caironi saranno le grandi favorite dopo aver entrambe battuto il record del mondo della distanza in settimana. L'Italia sogna...

08:54 - Sitting volley maschile

La Bosnia Ezergovina si regala il bronzo nel sitting volley maschile con un netto 3-1 sul Brasile. Attenzione alla finale per l'oro, con l'Iran di Morteza Mehrzad, il secondo uomo più alto del mondo, che andrà a caccia della gloria. La nazionale del classe 1987 alto 248 cm ha schiantato 3-0 i bosniaci in una semifinale a senso unico.

08:40 - Finale dei 100 metri femminili

Altro appuntamento chiave di questo day-11 sarà la finale dei 100 metri femminili, con le tre azzurre che saranno al via alle ore 12.

08:31 - Appuntamenti della mattinata

Mentre Brasile e Bosnia si stanno sfidando nella finale per il bronzo del sitting volley, vi ricordiamo che alle 11:15 prenderanno il via i quarti di finale del tiro con l'arco, con la squadra azzurra che andrà a caccia della semifinale.

08:18 - Peccato per l'Italia

Davvero sfortunato Liverani, che ha concluso con lo stesso punteggio del terzo classificato Kovalchuk, micidiale allo spareggio in cui ha cancellato i sogni da medaglia dell'italiano.

08:05 - Liverani chiude quarto

Peccato! L'azzurro chiude ai piedi del podio dopo lo spareggio con l'ucraino Kovalchuk. Per l'italiano è giunto un 10.7 finale, che non è bastato contro il sorprendente 10.8 dell'avversario. I due serbi ora si giocano l'oro.

Ore 7:59 - Sempre quarto Liverani

Stanno tirando tutti perfettamente davanti, non è facile recuperare

Ore 7:56 - Punteggi stellari, Liverani ora quarto

Comunque è a tre decimi dal podio

Ore 7:54 - Scende di una posizione Liverani

Ora è terzo, vicinissimo al secondo

Ore 7:50 - Ancora secondo l'italiano

Distanziato di 1,6 punti dal leader Ristic. Ora iniziano le eliminazioni

Ore 7:47 - Dopo i primi cinque colpi Liverani secondo

Primo il serbo Ristic di 0,7 punti in più

Ore 7:40 - Ci siamo, comincia la gara

Andrea Liverani è tra gli otto nella finale carabina 50 metri

Ore 7:20 - Recap dei prossimi appuntamenti

Da seguire alle 7.45 Andrea Liverani nella carabina 50 metri in finale. Poi alle 11.10 i quarti di finale del tiro con l'arco misto con Mijno e Travisani. Infine grande spettacolo alle 12 con la finale dei 100 metri femminili con Contraffato, Sabatini e Caironi in lotta per l'oro

Ore 7:00 - Finale ore 7.45

Bisogna aspettare quasi un'oretta per vedere la finale del tiro a segno carabina 50 metri

Ore 6:40 - IN FINALE ANDREA LIVERANI!

Nel tiro a segno gara mista carabina 40 metri Liverani chiude sesto e va in finale. Purtroppo è decima Pamela Novaglio, seconda delle escluse dalla finale.

Ore 6:20 - Sempre in zona qualificati Liverani

Pamela Novaglio invece deve guadagnare qualche posizione per essere negli 8

Ore 6:00 - Ottimo inizio di qualifica per gli italiani

Terzo punteggio per Liverani, 11mo per Pamela Novaglio

Ore 5:45 - Iniziata la qualifica del tiro a segno

Ultimi italiani in gara in questa nottata. Per la carabina 50 metri mista SH2-R9 saranno in battaglia Pamela Novaglio e Andrea Liverani

Ore 5:30 - Ricordate l'appuntamento per le 12 per la finale dei 100 metri femminili

Tre italiane con i tre migliori tempi e due record del mondo in batteria. Ci sarà da divertirsi. Il report.

Ore 5:15 - Finisce il programma dell'atletica della mattinata

Stasera a Tokyo ultime gare in pista. Domani è tempo di maratone

Ore 5:00 - Appuntamento alle 11:10 per i quarti di finale

L'avversario sarà il Giappone

Ore 4:50 - GAME, SET AND MATCH per l'Italia!

La coppia azzurra supera agevolmente la Mongolia e va ai quarti di finale

Ore 4:46 - Anche il secondo set va all'Italia

La Mongolia ci facilita la vita con punteggi molto bassi e gli azzurri ne approfittano

Ore 4:42 - Primo round all'Italia!

Condizioni non semplici e punteggi molto bassi, ma comunque l'Italia è avanti

Ore 4:40 - COMINCIA L'INCONTRO VALIDO PER GLI OTTAVI DI FINALE!

Elisabetta Mijno, Stefano Travisani alla caccia dei quarti!

Ore 4:30 - Tra dieci minuti altra gara dell'Italia

Nel tiro con l'arco ricurvo, la squadra italiana sfida la Mongolia nella gara mista

Ore 4:20 - Fuori dalla finale Nadia Fario nel tiro a segno

Lontana dalla qualificazione l'italiana

Ore 4:13: Finale alle ore 12

Signori, APPUNTAMENTO ALLE 12 per fare la storia! Tre italiane in lotta per l'oro. C'è profumo di impresa!!!

Ore 4:12 - Progressione pazzesca di Martina

Campionessa incredibile la Caironi. Appena attaccata dalle colleghe risponde con un record del mondo!!!

Ore 4:11 - PAZZESCO!!! RECORD DEL MONDO DI MARTINA CAIRONI!!!

L'italiana risponde al record di Ambra Sabatini ritoccandolo di due centesimi!!! ITALIA PAUROSA!!!

Ore 4:09 - E' tempo di Martina Caironi

Deve rispondere alle sontuose prestazioni delle connazionali
picture

Martina Caironi durante la cerimonia di premiazione del salto in lungo T63 femminile ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Ore 4:03 Monica Contrafatto seconda nella batteria

Un 1-2 pazzesco azzurro. Per la finale a mezzogiorno c'è da sognare!!!

Ore 4:02 - RECORD DEL MONDO DI AMBRA SABATINI!!!

MA COSA ABBIAMO VISTO!!! CLAMOROSO!!! 14.39!! 20 centesimi meglio del record del mondo precedente!!!!

Ore 4:01 - Subito in pista Ambra Sabatini e Monica Contrafatto

In palio la finale dei 100 metri T63 femminile

Ore 4:00 - Arriva il momento dell'atletica!

Cominciano le batterie dei 100 metri femmnili

Ore 3:50 - NOOO!!! QUARTA ALL'ARRIVO!

Sfugge la medaglia all'italiana per soli 3 decimi! CHE BEFFA!!!

Ore 3:48 - COMINCIA LA GARA!

FORZA ELEONORA!

Ore 3:45 - Prima finale di oggi per l'Italia!

Eleonora de Paolis va alla caccia della medaglia nella canoa KL1

Ore 3:30 - Pioggia di record del mondo nell'atletica

Si conferma ultra veloce la pista di Tokyo 2020. Tanti record battuti, oggi in ben due categorie differenti dei 200 metri.

Ore 3:15 - In corso le gare dell'atletica

Bisogna aspettare le 4 per le italiane nei 100 metri

Ore 2:55 - Indietro l'italiana nelle qualificazioni del tiro a segno

Nadia Fario al momento sarebbe fuori dalla finale

Ore 2:41 - La finale della canoa KL1 alle 3.45 italiane

FORZA ELEONORA!!!

Ore 2:39 - SIII!!! ELEONORA VINCE LA SUA BATTERIA!

Grande gara dell'italiana che conquista la finale!!

Ore 2.36 - COMINCIA LA GARA DI ELEONORA DE PAOLIS!

Prima italiana in gara oggi! In palio la finale

Ore 2:30 - Tocca anche al tiro a segno

Qualificazioni pistola 50 metri mista SH1-P4. In gara Nadia Fario

Ore 2:25 - Finalmente ci siamo, tempo della canoa

La prima italiana in acqua sarà Eleonora De Paolis nella canoa KL1 femminile. E' la semifinale. In palio la finale

Ore 2:00 - Comincia il programma delle gare

Primi italiani in pista alle ore 2.30

Ore 1:45 - 49 titoli in programma da assegnare oggi

Per l'Italia, oltre ai 100 metri, importanti gare nel tiro con l'arco, tiro a segno e canoa

Ore 1:30 - Siami a 65 medaglie degli azzurri

Ore 1:20 - Alle 2.30 le batterie dei 100 metri

Siamo quasi in dirittura d'arrivo di queste Paralimpiadi. Solo nove italiani impegnati in questa nuova giornata. L'elenco completo.

Ore 1:10 - Si parte alle 2.00 con il nuoto

Tantissimi titoli in palio nella giornata di oggi, tanti italiani impegnati. Naturalmente il meglio per le medaglie può arrivare dal nuoto che vedrà i primi nostri portacolori in acqua dopo le due. Poi tiro con l'arco, canoa, ciclismo e atletica.

Ore 1:00 - Comincia l'undicesima giornata

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA dell'undicesima giornata delle Paralimpiadi di Tokyo 2020! Racconteremo ogni minimo dettaglio di questa giornata con aggiornamenti tempestivi sugli italiani e sulle medaglie in palio.
picture

Bebe Vio: "Quando vinci ti accorgi di quanto è stato importante perdere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità