Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi, Tokyo 2020, Atletica, Tripletta azzurra! Sabatini, Caironi e Contrafatto nella storia

Michele Giovagnoli

Aggiornato 05/09/2021 alle 00:57 GMT+2

PARALIMPIADI - Le azzurre dominano la finale dei 100 metri ed entrano nella storia. Ambra Sabatini è d'oro con il record del mondo, con Caironi e Contrafatto che completano il podio.

Tripletta azzurra! Sabatini, Caironi e Contrafatto nella storia

Credit Foto Getty Images

Una finale storica, attesissima, quella dei 100 metri femminili categoria T63 che ha chiuso di fatto il programma d'atletica a queste Paralimpiadi di Tokyo 2021. Italia che arrivava con le migliori 3 atlete a questo atto conclusivo e che non ha deluso le attese. Sabatini trionfa con 14.11, nuovo record del mondo, precedendo le compagne Caironi, d'argento, e Contrafatto.
Le immagini dell'arrivo dal profilo ufficiale Paralympics
picture

Tripletta azzurra! Sabatini, Caironi e Contrafatto nella storia

Credit Foto Getty Images

Una storia pazzesca quella di queste tre ragazze, sempre unite anche fuori dalla pista d'atletica ed oggi insieme sul podio paralimpico di Tokyo. Finale intensissima, con le azzurre che sono uscite nella seconda metà di gara, con una progressione micidiale che non ha lasciato scampo alle avversarie. Sabatini che ha vinto con qualche metro di distacco, lasciandosi andare ad un una smorfia di commozione già qualche metro prima del traguardo.
Per Caironi, 14.46, arriva invece una medaglia d'argento, dopo il record del mondo stabilito in mattinata. Bronzo per Contrafatto (14.73), brava a stringere i denti nel finale e a rendere possibile questa tripletta semplicemente storica. L'azzurra, a fine gara, ha poi dedicato la sua medaglia di bronzo all'Afghanistan, paese nel quale ha perso una gamba dopo lo scoppio di una granata.
picture

Bebe Vio: "Quando vinci ti accorgi di quanto è stato importante perdere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità