Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Tokyo 2020 - Bronzo per Carolina Costa nel Judo femminile +70 kg. Italia a medaglia dopo 29 anni

DaOAsport

Pubblicato 29/08/2021 alle 13:52 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Carolina Costa è la prima donna italiana a centrare una medaglia paralimpica nel Judo. Bronzo nella categoria oltre i 70 kg, un bellissimo regalo di compleanno - essendo nata il 25 agosto 1994 - per spezzare 29 anni di digiuno. Era dal 1992 che non arrivava una medaglia azzurra in questo sport alle Paralimpiadi.

Una fase del torneo di Judo ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Carolina Costa porta a casa la medaglia azzurra numero sei alle Paralimpiadi di Tokyo in ordine cronologico nella giornata. La ventisettenne siciliana si fa un bellissimo regalo di compleanno ritardato (ha compiuto gli anni proprio quattro giorni fa) sconfiggendo l’ucraina Anastasiia Harnyk nella finale per il bronzo della categoria oltre i 70 kg. Si tratta del primo alloro complessivo nel judo per quanto riguarda la spedizione azzurra di quest’anno.
Velocissima la sequenza che regala il terzo gradino del podio alla portacolori azzurra: nell’arco di appena 12 secondi arrivano due waza-ari, uno con un uchi-mata-makikomi e l’altro con un kesa-gatame, che finiscono per equivalere a un ippon e, dunque, provocano il successo della siciliana. Un bronzo che vale tanto, tantissimo, perché era addirittura dal 1992 che l’Italia non conquistava una medaglia in questo sport alle Paralimpiadi (al tempo furono tre, cui se ne aggiunge una quarta, d’argento, nel 1988). E c’è di più: Costa è la prima donna a raggiungere quest’obiettivo.
Nei quarti di finale, Costa aveva sconfitto con una coppia di waza-ari l’americana Katie Davis, mentre in semifinale si era dovuta arrendere alla kazaka Zarina Baibatina, subendo stavolta il doppio waza-ari (con l’aggiunta di uno shido nella fase iniziale).
C’era anche Matilde Lauria nella categoria fino a 70 kg, ma non ce l’ha fatta. Subito sconfitta con un ippon nei quarti dalla brasiliana Alana Maldonado (sette secondi di durata del combattimento), ha poi subito due waza-ari nel tabellone di ripescaggio A dalla russa Olga Zabrodskaia.
picture

Zanardi, l'eroe che ha trasformato una disgrazia in opportunità: tutte le sue imprese

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità