Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Tokyo 2020 - Carlotta Gilli da antologia: oro e record del mondo nei 200 misti S13, 5ª medaglia per lei

Marco Arcari

Aggiornato 30/08/2021 alle 13:08 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Carlotta Gilli si conferma fenomenale e vince un'altra medaglia, la quinta personale a questi giochi. Nella finale dei 200 misti S13 femminili, l'azzurra sbaraglia la concorrenza di qualsiasi avversaria, volando verso l'oro col record del mondo in 2:21.44.

Carlotta Gilli durante i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Non esiste alcun aggettivo per descrivere Carlotta Gilli. La nuotatrice azzurra vola sull'acqua dell'Aquatics Centre di Tokyo e centra l'oro nei 200 misti S13 femminili, portando così a 5 il computo delle sue medaglie a questi Giochi Paralimpici 2020. Si tratta peraltro del secondo oro, dopo quello conquistato nei 100 delfino (sempre classe S13) che aveva sbloccato il medagliere italiano quanto al metallo più prezioso. Il crono è poi spaziale: 2:21.44, nuovo record del mondo. Un altro tassello incredibile nel carriera di una nuotatrice destinata a riscrivere la storia del nuoto paralimpico italiano e non solo. Argento per la statunitense Young (2:26.80) e a completare il podio la uzbeka Toshpulatova (2:27.92): distacchi però siderali per le altre medagliate.
"Per fortuna è stata l'ultima gara perché sono distrutta. Sono contentissima, ho fatto quello che volevo fare in tutto, sia come tempi, sia come medaglia. Chiudo Tokyo 2020 col record del mondo e l'oro nei 200 misti, dopo averlo aperto con l'oro e il record paralimpico nei 100 farfalla. Era un record che volevo, che avevo messo nel mirino. Era l'ultima gara e volevo dare tutto quello che avevo ancora. Quando incomincerò a realizzare il tutto spero di essere già a casa, perché mi arriverà una botta che starò a letto per una settimana. Non m'importa però perché rifarei tutto per rivivere una Paralimpiade così. Sono felicissima!". Questo il commento della splendida Gilli ai microfoni di RaiSport.
picture

Zanardi, l'eroe che ha trasformato una disgrazia in opportunità: tutte le sue imprese

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità