Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Tokyo 2020 - Farroni è splendido argento nella crono T1. Italia che eguaglia il record di Rio 2016

Marco Arcari

Aggiornato 31/08/2021 alle 18:50 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Altro argento, ancora dal Paraciclismo ai Giochi. Giorgio Farroni ritorna sul podio dopo la delusione di Rio de Janeiro 2016 e lo fa con un argento che vale la 39ª medaglia azzurra. Record all-time eguagliato e ora si punta a riscrivere la storia. Per Farroni anche la dedica al compianto Michele Scarponi.

Giorgio Farroni, al centro, impegnato nel Paraciclismo ai Giochi di Londra 2012

Credit Foto Getty Images

Grande Italia al Fuji International Speedway! Giorgio Farroni suggella l'esordio dello squadrone azzurro nel Paraciclismo, con un argento, il 4° di giornata, che permette all'Italia di toccare quota 39 medaglie in questi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 e di eguagliare il maggior numero di medaglie centrate in una singola edizione negli ultimi 25 anni (come a Rio de Janeiro 2016). Solo che al termine di questa Paralimpiade mancano ancora cinque giorni e gli azzurri non sembrano intenzionati a smettere di fare incetta di metalli preziosi, avendo nel mirino le 45 di Atlanta 1996 (o anche di Tokyo 1964), se non addirittura le 58 di Seul 1988. Farroni chiude col tempo di 32:10.83 la prova a cronometro categoria T-1 maschile, alle spalle solamente del cinese Jianxin Chen. Adesso il marchigiano vorrà dare spettacolo anche nella prova in linea, da campione del mondo in carica: una medaglia è, senza dubbio, alla sua portata. A Pechino 2008 fu oro, mentre a Londra 2012 centrò il 2° posto.
"Se è argento sicuro meglio, allora non aspetto gli ultimi avversari e rielaboro la risposta - esordisce così Farroni ai microfoni Rai, incredulo di aver centrato il 2° posto finale - A Rio de Janeiro era andata male, ma sono tornato il Giorgio di sempre. La dedico a me stesso, perché ho fatto un duro lavoro e anche nel lockdown ho migliorato tanti aspetti. Sono stato lontano dalla famiglia e il lavoro ha fruttato. Giorno dopo giorno ho lavorato duramente. Ricordo anche oggi Michele Scarponi, il quale era un mio amico e lo voglio celebrare con le mie vittorie. Dedico però l'argento anche agli italiani, dobbiamo sempre essere fieri di portare in alto il Tricolore in tutto il mondo".
picture

Zanardi, l'eroe che ha trasformato una disgrazia in opportunità: tutte le sue imprese

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità