Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Tokyo 2020 - Francesco Bocciardo è un fenomeno e centra un oro spaziale nei 200 stile libero

Marco Arcari

Aggiornato 25/08/2021 alle 13:53 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Francesco Bocciardo disputa una finale spaziale e chiude in 2:26.76, nuovo record paralimpico. Annichiliti tutti gli altri avversari, a partire del temutissimo spagnolo Ponce Bertran, 2° a oltre 8 secondi dall'azzurro. Una medaglia d'oro incredibile, dopo un dominio incontrastato.

Francesco Bocciardo festeggia l'oro conquistato nei 200 stile libero S5 ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Fenomenale Francesco Bocciardo! Il nuotatore azzurro domina i 200 metri stile libero (classe S5) e dà spettacolo andando a vincere una medaglia d'oro spaziale. Bocciardo chiude infatti in 2:26.76, nuovo record paralimpico, annichilendo qualsiasi avversario, a partire dal temutissimo spagnolo Ponce Bertran. Per l'Italia si tratta del secondo oro in vasca di giornata, dopo quello conquistato da Carlotta Gilli nella splendida doppietta azzurra - insieme ad Alessia Berra - sui 100 delfino femminili (classe S13). Secondo oro paralimpico per Bocciardo, il quale a Rio de Janeiro 2016 aveva vinto i 400 stile (classe S6).
"Di sicuro una vittoria sofferta, anche perché era la gara con cui aprivo le danze e c'erano tantissime aspettative. Dai 75 metri ho capito di potercela fare e non ho mollato. La dedico a chiunque ha creduto in me e mi ha sempre sostenuto, anzitutto allo staff della Nazionale, alla mia famiglia e a tutti i miei amici. Dentro questa medaglia ci sono tutti i miei sogni, ma anche le difficoltà e le fatiche fatte in questi anni. Attraverso il messaggio della comunicazione sarebbe bello che diversi ragazzi disabili potessero avvicinarsi allo sport, un qualcosa che ti arricchisce la vita perché ti rende una persona migliore e non solo per portarti a competere", questo il commento del nuotatore genovese ai microfoni della RAI.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità