Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Tokyo 2020 - Giulia Terzi è strepitosa nei 100 stile S7: oro e record paralimpico per l'azzurra

Marco Arcari

Aggiornato 31/08/2021 alle 12:31 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Arriva l'oro anche nel Day-7 di questi Giochi ed è di Giulia Terzi. L'azzurra dà spettacolo nei 100 stile S7, trovando anche il record paralimpico col crono di 1:09.21. Dopo pochi minuti arriva poi l'argento del fidanzato, Stefano Raimondi, nei 100 farfalla S10 maschili. Il nuotatore italiano si deve arrendere solo all'ucraino Krypak, nuovo primatista del mondo.

Giulia Terzi incredula di aver vinto i 100 stile libero S7 femminili ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Arriva anche l'oro per l'Italia nel Day-7 dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Giulia Terzi regola infatti tutte le avversarie, a partire dalla statunitense McKenzie Coan (Stati Uniti) 2ª in 1:10.22, nella finale dei 100 stile libero S7 femminili. L'azzurra chiude col nuovo record paralimpico della specialità (1:09:21) per la classe S7, mentre Yelyzaveta Mareshko è bronzo e record del mondo S6 col tempo di 1:11.07. Dopo pochi minuti arriva poi anche l'ennesimo argento di giornata e a metterselo al collo è proprio il fidanzato di Giulia. Stefano Raimondi è infatti splendido 2° nella finale dei 100 farfalla classe S10 maschili, alle spalle solamente dello stratosferico Krypak (Ucraina), oro col nuovo primato mondiale (54.15).
"Mamma mia, non me l'aspettavo per niente. Mentre nuotavo ho visto di essere davanti e ho dato tutto ciò che avevo per restare lì. Essere arrivata seconda per così poco nei 400 mi aveva lasciato un po' di amaro in bocca, ma oggi ce l'ho fatta. Dietro questo oro c'è il lavoro di tutti, anche delle Fiamme Azzurre col doppio tesseramento da quest'anno. Voglio ringraziare tutti, ma soprattutto Stefano che ha capito tutti i sacrifici che ho fatto e ci siamo sempre venuti incontro. Inoltre tutti i miei amici. Dico sempre che chi ci sta accanto quando c'è bisogno è proprio perché lo vuole, quindi la dedico a loro. Il 9 settembre mi laureo e infatti la mattina in camera di hotel ripeto sempre per prepararmi alla discussione della tesi. Ma se una persona vuole, riesce a fare tutto, con l'aiuto delle persone giuste e soprattutto con lo spirito giusto".
Questo il commento a caldo di Giulia Terzi ai microfoni RaiSport. La nuotatrice italiana celebra poi l'argento del fidanzato, Stefano Raimondi: "Sono contenta per lui, se lo merita ed è stato molto bravo". Stefano la raggiunge in zona mista e si concede ai microfoni di RaiSport, ma solo dopo il bellissimo abbraccio con la sua compagna: "Un argento molto bello, ho visto la gara di Giulia e volevo vincere anche io. Ci ho provato ma è venuto questo argento, l'ucraino ha cambiato ritmo dai 25 metri e mi ha battuto. Ho dato però tutto e sono contento così".
picture

Bebe Vio: "Quando vinci ti accorgi di quanto è stato importante perdere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità