Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Tokyo 2020 - Giulia Terzi fa cinquina, grazie al bronzo nei 50 farfalla S7. Per l'Italia è la 63ª medaglia

Marco Arcari

Pubblicato 03/09/2021 alle 11:26 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Cinquina personale per Giulia Terzi a questi Giochi. Dopo due ori e altrettanti argenti, la nuotatrice azzurra centra anche il bronzo nella sua ultima gara, i 50 farfalla classe S7 femminili. Oro e record del mondo per la canadese Danielle Dorris (32.99). Per l'Italia è la medaglia numero 63: di queste, ben 37 vengono dalla vasca dell'Aquatics Centre.

Giulia Terzi incredula di aver vinto i 100 stile libero S7 femminili ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Giulia Terzi imita il compagno Stefano Raimondi a distanza di pochissimo tempo. Altra medaglia, la quinta personale, per l'azzurra, capace di chiudere al 3° posto la finale dei 50 farfalla S7 femminili col crono di 34.32. Danielle Dorris (Canada) è d'oro col nuovo primato mondiale (32.99), mentre la statunitense Mallory Weggemann completa il podio nuotando in 34.30, solo due centesimi meno di Terzi. Per l'Italia matura così la 37ª medaglia conquistata nella vasca dell'Aquatics Centre, la numero 63 azzurra in questi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Giulia completa invece il suo palmarès con l'unico metallo che le mancava, dopo due ori e altrettanti argenti.
"Collezione completa. Oggi la gara era veramente difficile, ma ho migliorato il record europeo e ho dato davvero tutto. Le ultime bracciate ero stanchissima, ma mi sono detta di non mollare. Ci vuole tanto allenamento per affrontare questi ritmi paralimpici. Abbiamo lavorato davvero tanto e bene, voglio ringraziare i miei allenatori, le mie società, ma soprattutto chi, in questo periodo di pandemia, ci ha aiutato per trovare spazi dove nuotare a Milano. La mia Paralimpiade finisce qua, ma è tutto merito loro se ho raggiunto questi grandi risultati. Una medaglia di tutti, perché siamo rimasti sempre insieme, anche nei momenti di difficoltà". Queste le dichiarazioni di Giulia ai microfoni di RaiSport.
picture

Bebe Vio: "Quando vinci ti accorgi di quanto è stato importante perdere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità