Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Tokyo 2020, la dedica dell'Italia di handbike: "L'oro è per Alex Zanardi"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/09/2021 alle 09:30 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Luca Mazzone, Paolo Cecchetto e Diego Colombari hanno voluto dedicare la medaglia d'oro conquistata nel Team Relay di handbike all'amico Alex Zanardi: "Questa medaglia ha dentro quello che Alex ci ha insegnato, l’unione e lo spirito di squadra".

Luca Mazzone, una delle punte di diamante dell'Italia nella categoria handbike

Credit Foto Getty Images

Vittoria, oro olimpico, e il pensiero va - ovviamente - a uno dei più grandi di questo sport: dopo il titolo conquistato a Tokyo nel Team Relay di handbike, il trio italiano ha ovviamente voluto rivolgere un pensiero ad Alex Zanardi, ancora seriamente alle prese col grave incidente di quel maledetto 19 giugno 2020. Luca Mazzone, Paolo Cecchetto e Diego Colombari - i primi due compagni dello stesso Alex nell'impresa di Rio 2016, anche in quel caso fu medaglia d'oro - non ci hanno pensato due volte a dedicare l'oro di Tokyo 2020 al compagno e amico. Un successo cercato anche e soprattutto per Zanardi, come Mazzone aveva già annunciato alla vigilia della gara.

"Un oro da dedicare a Alex"

"Non potevo non pensare a lui, sono uno dei tre tenori del successo brasiliano con lui. Ho messo le ruote Ghibli Campagnolo che mi aveva promesso, ci tenevo. Ho voluto metterle con tutto il cuore perché sentivo la vicinanza di Alex. Questa medaglia ha dentro quello che Alex ci ha insegnato, l’unione e lo spirito di squadra", così il due volte oro olimpico Luca Mazzone dopo la medaglia di Tokyo, la 50esima - nell'ordine - della spedizione azzurra in terra giapponese.
Questa medaglia ha dentro quello che Alex ci ha insegnato, l’unione e lo spirito di squadra
picture

Buon compleanno Zanardi! Lotta come sai

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità