Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Tokyo 2020 - Mogos, Trigilia e Vio centrano l'argento nel fioretto femminile a squadre. Oro alla Cina

Marco Arcari

Aggiornato 30/08/2021 alle 01:17 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Altra medaglia per la Scherma Paralimpica azzurra ai Giochi. Il terzetto Mogos-Trigilia-Vio conquista un bellissimo argento, dopo una finale al cardiopalma contro la Cina (finita 41-45). Risultato di enorme prestigio, che migliora il piazzamento di Rio de Janeiro 2016 (bronzo), e nessun rammarico per una squadra comunque fortissima.

Ionela Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Bebe Vio durante la prova a squadre del fioretto femminile ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Dopo i continui rinvii e ritardi delle finali a squadre, arriva finalmente la medaglia per l'Italia del fioretto femminile. Si tratta di un argento, ma non c'è alcun rimpianto per il terzetto formato da Ionela Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Bebe Vio: è la nona medaglia di giornata, un Day-5 davvero memorabile per i colori azzurri. Nella finale dell'arma nobile non riesce la solita rimonta a Bebe Vio, autrice di assalti spettacolari, con la consueta carica agonistica che la contraddistingue. Nell'ultima frazione, contro Haiyan Gu, la campionessa paralimpica in carica rimonta fino al 41-41, ma poi incassa una serie di botte dall'avversaria che valgono l'oro per la Nazionale cinese. Finisce 45-41, una vittoria meritata per la Cina ma anche una grande, grandissima, prova per il nostro terzetto, capace di farci emozionare come non mai, tenendoci incollati al teleschermo.
"Siamo felicissime, perché siamo migliorate rispetto al bronzo di Rio: a questo punto ci tocca aspettare Parigi 2024". Così Bebe Vio, ai microfoni di RaiSport, dopo l'argento nel fioretto a squadre alle Paralimpiadi di Tokyo. "Cosa è successo nell'ultimo assalto? È cambiato il suo modo di tirare - ha aggiunto Vio, parlando della rivale Gu - ci abbiamo creduto dalla prima all'ultima stoccata, non importa il risultato, ma quanto ci abbiamo messo. Siamo felici di avere ottenuto questo risultato. E io sono felicissima di averlo ottenuto con loro", ha concluso indicando le compagne di squadra, Loredana Trigilia e Andreea Mogos.
"Abbiamo dato tutto quello che avevamo. Avevo pensato di ritirarmi ma penso che mi tocchi rimanere fino a Parigi", sorride Loredana Trigilia mentre Ionela Andreea Mogos chiosa: "Se credevamo all'oro sul 41-40? Noi ci crediamo sempre, ma è un bellissimo argento e ce lo godiamo. Ho iniziato un po' male questa Paralimpiade ma ho finito alla grande".
picture

Bebe Vio: "Quando vinci ti accorgi di quanto è stato importante perdere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità