Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi, Tokyo 2020, Monica Contrafatto: "Dedico la mia medaglia all'Afghanistan"

Michele Giovagnoli

Aggiornato 04/09/2021 alle 16:34 GMT+2

PARALIMPIADI - Ecco tutte le dichiarazioni delle tre medagliate azzurre. Dedica speciale per Monica Contrafatto, che dedica al Paese in cui ha perso una gamba la sua medaglia paralimpica.

Monica Contrafatto, Getty Images

Credit Foto Eurosport

Una tripletta storica, leggendaria, quella giunta oggi nei 100 metri femminili categoria T63. Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contraffatto hanno riscritto la storia dello sport paralimpico azzurro, con la prima che è riuscita anche a strappare il nuovo record del mondo della distanza in 14.11. Ecco dunque tutte le loro dichiarazioni al termine della prova e prima di salire, insieme, sul podio di Tokyo.
picture

Tripletta azzurra! Sabatini, Caironi e Contrafatto nella storia

Credit Foto Getty Images

“Mi sembra incredibile, ancora non ci posso credere. - apre Sabatini - Era un sogno che avevamo da sempre, eravamo un duo che è diventato un trio e siamo riuscite a farcela. Ho iniziato a piangere prima del traguardo perché desideravo troppo la medaglia, rappresenta il riscatto di questi due anni dall’incidente e finalmente mi sento completa. È stata tanta roba, volevo riprendermi il record dopo la semifinale e ci sono riuscita, ma il vero obiettivo era l’oro”.
“C’è tanto lavoro dietro questa medaglia. - spiega Contrafatto - Vorrei dedicare questo risultato anche ad un Paese che mi ha tolto qualcosa ma che mi ha anche dato tanto, che è l’Afghanistan (dove ha perso la gamba in un attacco militare. Dedico il bronzo a chi ha creduto in me, al mio allenatore e alla sua famiglia, oltre ai miei genitori e a tutta la gente che mi segue – prosegue la nostra portacolori, che poi aggiunge – Il nostro sogno era quello si salire sul podio in tre, e ci siamo riuscite“.
picture

Bebe Vio: "Quando vinci ti accorgi di quanto è stato importante perdere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità