Eurosport
Ghilardi-Ambrosini settimi, Rizzo rimonta ed è settimo, finale garantita per Grassl
Di
Aggiornato 22/11/2025 alle 20:17 GMT+1
FINLANDIA TROPHY - La coppia azzurra chiude la propria prova nella tappa del Grand Prix in Finlandia perdendo una posizione rispetto al corto, complice un errore nella sequenza col doppio axel. Matteo Rizzo si migliora e trova finalmente più feeling col quadruplo toeloop; la gara maschile regala anche la finale del Grand Prix a Daniel Grassl per questioni di classifica.
Rizzo rimonta di una posizione ed è settimo: il suo free program
Video credit: TNT Sports
Il Finlandia Trophy, ultima tappa del Grand Prix prima delle finali in Giappone tra due settimane, si chiude con qualche rimpianto per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini. Gli azzurri chiudono settimi, perdendo una posizione rispetto allo shirt program in cui erano sesti.
Per gli azzurri pesa lo zero preso nella sequenza col doppio axel, ben eseguito da Rebecca, ma aperto in anticipo da Filippo con nemmeno una rotazione completa e di fatto invalidando tutto il blocco di punteggio, che costa tantissimo (punteggio finale 167.88). I due chiudono a quasi 40 punti dai vincitori, i tedeschi Minerva Hase-Nikita Volodin (206.88), in testa già dopo il programma corto. Alle loro spalle inversione d'ordine per le coppie statunitensi: secondi Efimova-Mitrofanov, terzi Kam-O'Shea.
Buona prova per Matteo Rizzo, che sulle note di "Interstellar" di Hans Zimmer dimostra miglioramenti con i quadrupli: il primo toeloop è scarso e atterrato sui due piedi, con un "giretto" finale, ma il secondo è di pregio e il milanese dimostra anche una certa solidità sul triplo axel. Chiude settimo, rimontando di una posizione anche grazie al crollo di Mihhail Selevko, che da quinto gli sfila alle spalle; per Rizzo 229.55 punti nella gara vinta da Yuma Kagiyama, davanti al falloso francese Adam Siao Him Fa, che era in testa dopo il corto, e a Stephen Gogolev (primo podio nel Grand Prix per il canadese).
Grazie alla classifica estesa, Daniel Grassl (che non era presente) si garantisce un posto alle finali di Nagoya.
Nella competizione femminile, Amber Glenn si doveva superare per battere la nipponica Mone Chiba, autrice di una prova superlativa nel lungo: la texana non commette errori ma il suo programma non basta a livello tecnico per stare davanti. Chiba trionfa con il punteggio totale di 217.22 contro i 213.41 di Glenn e i 193.21 dell'altra giapponese Rino Matsuike, che completa il podio.
Automaticamente Mone Chiba diventa la qualificata numero 1 per le Grand Prix Final 2025: dietro di lei Kaori Sakamoto, Amber Glenn, Alysa Liu, Ami Nakai e Rinka Watanabe.
Nella free dance, vittoria netta per la coppia composta da Laurence Fournier Beaudry e Guillaume Cizeron: i francesi si impongono con un punteggio totale di 204.18, davanti ai canadesi Piper Gilles-Paul Poirier (202.11) e gli statunitensi Emilea Zingas e Vadym Kolesnik (196.02).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/21/image-36b6117b-1191-4c36-b89d-f76086c52569-85-2560-1440.jpeg)
Rizzo chiude ottavo dopo lo short program: riguarda la sua prova
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità