Mancava solo questa medaglia ad Alina Zagitova, trionfatrice nel singolo femminile ai Campionati Mondiali di pattinaggio artistico, di scena questa settimana a Saitama (Giappone).
In una gara di livello stellare, la pattinatrice allenata da Eteri Tutberidze, dopo una prima parte di stagione incolore culminata con l’argento europeo del mese di gennaio, ha dimostrato nuovamente dopo lo short program di mercoledì tutta la sua stoffa da campionessa, completando al meglio tutti gli elementi pianificati come la combinazione triplo lutz/triplo toeloop e il triplo salchow, oltre che le difficilissime combinazioni con bonus triplo lutz/triplo rittberger e triplo flip/doppio toeloop/doppio rittberger. Raccogliendo livello 4 nella serie di passi e nelle trottole (realizzate con straordinaria qualità) la fuoriclasse russa si è imposta con il punteggio nel segmento di 155.42 (81.16, 74.26) per un totale 237.50, riuscendo nell’impresa di conquistare tutti i titoli possibili delle gare di prima fascia.
Al secondo posto si è piazzata un’altra atleta allenata da Eteri Tutberidze (a dimostrazione dell’oggettiva superiorità di visione tecnica): la kazaka Elizabet Tursynbayeva. L’atleta, passata sotto la guida del guru della disciplina russa dopo l’esperienza con Brian Orser, è stata capace di eseguire una performance importante, inserendo come primo salto un quadruplo salchow perfettamente ruotato, oltre che importanti elementi di peso come il triplo lutz, il triplo flip e la combinazione doppio axel/euler/triplo salchow.
Europei
Zagitova ko nel singolo femminile: a Minsk vince Sofia Samodurova
25/01/2019 A 20:54
A conquistare la medaglia di bronzo con 149.57 (76.60, 72.97) totalizzando 223.80 è stata, dopo una prova di grande carattere, la Vice Campionessa Olimpica Evgenia Medvdeva, artefice di una performance decisamente positiva sotto ogni aspetto, impreziosita da elementi come la combinazione triplo salchow/triplo rittbeger viziata esclusivamente da doppio axel chiamato sottoruotato dal pannello.
Mondiali
Carolina Kostner e Zagitova deludono: è la canadese Osmond a vincere i Mondiali di Milano
23/03/2018 A 21:29
Mondiali
La migliore Carolina Kostner di sempre! 1a nel programma corto di Milano, ko Zagitova e Miyahara
21/03/2018 A 17:12