Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pattinaggio artistico, mai più casi Valieva: l'età minima sale a 17 anni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/06/2022 alle 14:21 GMT+2

PATTINAGGIO ARTISTICO - La russa, 15 anni ai Giochi di Pechino, era stata al centro di un caso internazionale di doping difficile da sopportare per una ragazza di quell'età. Ora per le competizioni senior la regola cambia

Psicodramma Valieva: cadute, lacrime e niente podio

A quattro mesi dalla clamorosa vicenda Valieva che aveva scosso le Olimpiadi invernali di Pechino, la Federazione internazionale di pattinaggio ha alzato a 17 anni l'età minima per pattinatori e pattinatori artistici per partecipare alle competizioni senior. Il dibattito sulla giovanissima età dei pattinatori - e soprattutto delle pattinatrici - è riemerso durante i Giochi cinesi, sulla scia di quanto accaduto alla russa Kamila Valieva che, da grande favorita per il titolo olimpico a soli 15 anni, non aveva retto la pressione dopo essersi trovata al centro di un clamoroso scandalo doping.
La riforma, approvata dai delegati di 100 Paesi al Congresso di Phuket, in Thailandia, sarà attuata in due fasi. L'età minima aumenterà prima a 16 anni durante la stagione 2023-2024, poi a 17 dal 2024-2025 e dunque anche alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026. Obiettivo: evitare la rottura fisica e mentale dei pattinatori la cui carriera sportiva di alto livello è spesso molto breve. "E' una decisione storica", ha commentato il presidente dell'Isu, Jan Dijkema, mentre il direttore generale dell'organismo Fredi Schmid aveva definito il voto un "momento di verità" prima dell'apertura del Congresso. La nuova regola sarà applicata a tutte e quattro le discipline: pattinaggio di figura, pattinaggio velocità, short track e pattinaggio sincronizzato.
picture

Valieva, pianto irrefrenabile dopo l'esercizio che le costa il podio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità