Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giochi Olimpici - Kamila Valieva può gareggiare: il TAS revoca la sospensione

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/02/2022 alle 11:33 GMT+1

La russa, che aveva fallito un test antidoping il 25 dicembre scorso ai campionati nazionali, non era stata sospesa dalla propria agenzia antidoping e aveva partecipato al team event che ha consegnato la medaglia d'oro alla sua nazione. Il CIO ne ha chiesto la sospensione e la russa ha fatto ricorso al TAS, che però annulla il provvedimento nei confronti della 15. Valieva sarà dunque in gara.

Bufera doping, Valieva non trattiene le lacrime in allenamento

Kamila Valieva potrà gareggiare nella prova individuale di pattinaggio artistico. La russa, che aveva fallito un test antidoping il giorno di Natale e non era stata sospesa dalla sua agenzia antidoping, aveva preso parte al team event, fallito un test antidoping il giorno di Natale .
Dopo la diffusione della notizia, il CIO ne aveva chiesto la sospensione e il ROC aveva fatto ricorso al TAS, con udienza domenica e sentenza appena emessa:
La divisione ad hoc del TAS declina di imporre una provvisoria sospensione della pattinatrice russa Kamila Valieva.
picture

Valieva, prima donna a eseguire un quadruplo ai Giochi Olimpici

Tra le ragioni che hanno spinto il TAS a prendere questa decisione, si legge che
La giuria ha ritenuto che impedire all'atleta di gareggiare ai Giochi Olimpici le avrebbe causato un danno irreparabile in queste circostanze.
Le circostanze sono che Valieva è una "persona protetta" ai sensi del Codice Mondiale Antidoping (WADC) e che l'atleta non è risultata positiva a un test antidoping durante i Giochi. Inoltre, il ritardo nella notifica dell'esito del test non dipende dall'atleta e pertanto nemmeno lei si sarebbe potuta attrezzare, nel bel mezzo dei Giochi Olimpici, a livello legale per un'azione di difesa.
Un caso che rischia di creare dei precedenti e che sui social ha già scatenato un polverone. Anche perché, di fatto, il TAS dovva decidere sulla questione della sospensione e non sul caso di doping in sé. Valieva andrà probabilmente incontro al solito iter, in primis con le controanalisi, e la WADA potrebbe comunque decidere di squalificarla, con l'eventuale revoca di tutte le medaglie conquistate dopo il caso di positività.
picture

Bufera doping, Valieva non trattiene le lacrime in allenamento

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

"Valieva? Dobbiamo essere garantisti e non forcaioli"

picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di figura

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità