Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roman Kostomarov, campione olimpico di pattinaggio di figura torna alla vita: "Ancora molte difficoltà davanti a me"

Giulio Martina

Pubblicato 11/05/2023 alle 18:31 GMT+2

PATTINAGGIO DI FIGURA - Dopo essere stato in serio pericolo di vita a seguito delle complicanze di una polmonite bilaterale, il campione olimpico ha subito diverse amputazioni passando più di quattro mesi in un ospedale di Mosca. Roman Kostomarov si è espresso pubblicamente sulle sue condizioni attraverso un post Instagram.

Roman Kostomarov, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Roman Kostomarov ha perso i due piedi che lo portarono alla vittoria olimpica di Torino nel 2006. Ma la leggenda del pattinaggio di figura russo ha vinto la lotta per la vita, dopo essere stato in gravissime condizioni negli scorsi mesi.
"Ci sono ancora molte difficoltà davanti a me, ma spero di poter superare tutto", ha detto il 46enne in un post su Instagram, avvolto in una felpa nera. Kostomarvo ha ringraziato i suoi parenti e i "medici che mi hanno portato via dall'altro mondo".
picture

Roman Kostomarov durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006

Credit Foto Getty Images

Un'infezione da coronavirus che sembrava gestibile si è trasformata in una grave polmonite a gennaio, seguita da ictus, emorragia cerebrale e gravi disturbi circolatori. Oltre ai piedi, il due volte campione del mondo ha subito l'amputazione anche di due dita della mano sinistra.
Ora inizia un graduale ritorno alla vita per il nativo di Mosca. Sono già state realizzate per lui delle protesi speciali, ma l'ex campione europeo non è ancora autorizzato a indossare questi ausili per la deambulazione. Anche per l'immensa popolarità del pattinaggio artistico in Russia, il pubblico continua a interessarsi molto al destino di Kostomarov.
picture

Conti-Macii fanno la storia per il pattinaggio italiano: primi nel corto!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità