Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VIDEO - Malinin leggendario! È il primo di sempre a completare un quadruplo axel

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/09/2022 alle 11:24 GMT+2

PATTINAGGIO DI FIGURA - Durante lo US International Figure Skating Classic, lo statunitense Ilia Malinin è diventato il primo atleta di sempre a completare un quadruplo axel in una competizione agonistica.

Malinin chiude un quadruplo axel

Credit Foto Eurosport

Lo US International Figure Skating Classic 2022, in corso a Lake Placid, troverà un posto nella storia del pattinaggio di figura e il merito è soprattutto di Ilia Malinin, 17enne statunitense. Il motivo? Il nativo di Fairfax (Virginia) è diventato il primo atleta di sempre a completare un quadruplo axel in una competizione agonistica, eseguendo l'elemento all'inizio del programma libero.
Il campione mondiale juniores si trovava al sesto posto dopo la prima metà di gara, ma grazie a questo numero e a un programma dove ha messo in scena cinque salti tripli e altrettanti quadrupli si è preso la vittoria con ampio margine. Queste le sue parole dopo la gara: "Mi sono sentito davvero bene. In allenamento è facile capire come avere il giusto tempismo, ma in gara è un'altra storia. I nervi e la pressione possono giocare brutti scherzi. Era da un po' di tempo che pensavo di tentarlo, ho iniziato a lavorarci a marzo e sicuramente Yuzuru Hanyu mi ha ispirato". Ricordiamo che lo stesso Hanyu, leggenda di questo sport, aveva tentato il quadruplo axel alle Olimpiadi di Pechino, ma non era riuscito a chiuderlo.
picture

Hanyu, campione infinito: rivivi il suo oro a PyeongChang 2018

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità