Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PATTINAGGIO - Bosa, 3° posto e record italiano nei 1000 metri a Salt Lake City. Vince Stolz con primato mondiale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/01/2024 alle 23:31 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Allo Utah Olympic Oval di Salt Lake City, lo statunitense Jordan Stolz ferma il cronometro sull'1:05.37 stabilnendo il nuovo primato mondiale sui 1000 metri. Il precedente record apparteneva al russo Pavel Kulizhnikov. C'è gioia anche per l'Italia. David Bosa torna sul podio in Coppa del Mondo dopo due anni e lo fa in grande stile facendo registrare il nuovo record italiano.

Fantastica Lollobrigida, bronzo europeo nella mass! Rivivi l'ultimo giro

Che Jordan Stolz fosse destinato a fare grandissime cose nel pattinaggio di velocità si era intuito, ma che ci riuscisse in così poco tempo era tutto da verificare. Dopo i record infranti negli ultimi mondiali di Herenveen, quando è diventato il più giovane vincitore su distanza singola ma anche il primo atleta maschio a conquistare tre medaglie d'oro in prove individuali, adesso ne arriva un altro di estremo valore. Nella tappa di coppa del Mondo a Salt Lake City, nello Utah Olympic Oval il diciannovenne statunitense dello stato del Wisconsin ha fatto registare il nuovo record mondiale sui 1000 metri. Stolz ha vinto la gara fermando il cronometro sull'1:05.37 migliorando così il precedente primato di 1:05.96 appartenente al russo Pavel Kulizhnikov e datato 2020.
Altra prova degna di nota è quella dell'azzurro David Bosa, giunto terzo dietro a Stolz e al cinese Zhongyan Ning (a +1.60 dallo statunitense). L'1:07.06 fatto registrare dal pattinatore trentino appartenente al gruppo delle Fiamme Oro significa nuovo record italiano sui 1000 metri. Bosa ritocca così il proprio personale, migliorando l'1:07.24 fatto registrare a Calgary nel 2022. Il terzo opposto ottenuto a Salt Lake City è il primo podio stagionale in Coppa del Mondo per Bosa, il secondo in carriera dopo quello in Canada che gli valse anche allora il record italiano.
picture

Gios, presidente FISG: "Ghiotto? Per gli olandesi è un Dio in terra"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità