Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Danil Aldoshkin sul gesto del dito medio: "Frutto dell'adrenalina, non volevo mancare di rispetto"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/02/2022 alle 10:43 GMT+1

PECHINO 2022 - Un gesto che sta facendo il giro del mondo. Nella semifinale dell'Inseguimento a squadre, Danil Aldoshkin ha celebrato il record olimpico (3:36.62) e la conquista della Finale A da parte del ROC mostrando un doppio dito medio. Considerando l'avversaria della semifinale (Team USA), il gesto ha avuto estremo risalto e causato le scuse ufficiali da parte della Russian Skating Union.

Il trio del ROC durante l'inseguimento a squadre maschile del Pattinaggio Velocità ai Giochi Olimpici di Pechino 2022: Danil Aldoshkin è quello al centro.

Credit Foto Getty Images

Un gesto o, meglio, duplice gesto che sta continuando a fare il giro del mondo. Non tanto per l'esultanza in sé, quanto piuttosto per il contesto geopolitico attuale e l'avversaria appena battuta. Danil Aldoshkin, pattinatore del ROC (Russian Olympic Committée) è salito alla ribalta delle cronache mondiali per il doppio dito medio sfoggiato quale esultanza dopo la vittoria in semifinale contro Team USA. Il terzetto del ROC, composto anche da Sergei Trofimov e Ruslan Zakharov, ha poi chiuso l'inseguimento a squadre maschile con la medaglia d'argento e il nuovo record olimpico (3:36.62), stabilito proprio nella semifinale contro il trio a stelle e strisce, ma il risultato finale è passato in secondo piano.
Stante il rischio di scatenare un incidente diplomatico, Aldoshkin ha voluto precisare le motivazioni dietro quella singolare esultanza: "Mi dispiace molto se qualcuno si è sentito offeso. Appena finita la gara, ho alzato subito le braccia al cielo per la mia prima medaglia ai Giochi. Non intendevo mancare di rispetto. È stata una reazione puramente emotiva perché nel pattinaggio di velocità combattiamo contro il tempo, non contro un avversario". Al netto della buona fede che deve essere riconosciuta ad Aldoshkin, il suo gesto ha costretto Alexei Kravtsov, presidente della Russian Skating Union, a porgere scuse ufficiali: "Le emozioni hanno preso il sopravvento al traguardo. Non c’era alcun secondo fine dietro quel gesto. Siamo però dispiaciuti se qualcuno ha percepito diversamente questa situazione e se il nostro atleta ha offeso qualcuno. A nome della Russian Skating Union, ci scusiamo ufficialmente".
picture

Italia, la gioia dei ragazzi della staffetta: la premiazione

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di velocità

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità