Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Pattinaggio Pechino 2022 - "Il più grande scandalo nel nostro sport", van der Poel contro l'Olanda

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/02/2022 alle 19:06 GMT+1

PECHINO 2022 - Lo svedese fa riferimento alle pressioni che la federazione olandese e lo scienziato Sander van Ginkel hanno fatto a Mark Messer - colui che gestisce tutto ciò che riguarda il ghiaccio dentro lo stadio del pattinaggio - per avere una pista molto dura.

Nils van der Poel of Team Sweden prepares to skate before going on to win the Gold medal and setting a new Olympic record time

Credit Foto Getty Images

Pesantissime le accuse di Nils van der Poel, il nuovo campione olimpico dei 5000 metri nello speed skating. Lo svedese si lancia senza nessuna remora contro il team olandese, reo di aver tentato una manipolazione del ghiaccio. Queste le parole riportate dai nostri colleghi di Eurosport UK.
Così van der Poel, che non era contento della presenza a Pechino dello scienziato di sport Sander van Ginkel, che aveva dichiarato di voler creare condizioni il più possibile favorevoli per i suoi uomini: "Voglio dire che ho il massimo rispetto per i pattinatori olandesi e per gli addetti al ghiaccio nell’ovale, ma dobbiamo discutere di fair play nel nostro sport e questo è tutto meno che fair play, questa è corruzione. Tentare di rendere le cose vantaggiose per te usando metodi non etici… non capisco come la federazione olandese possa lasciare che questo succeda e non capisco perché vogliono che il mondo lo sappia".

L'affondo

"Non è imbarazzante solo per la federazione, ma anche per gli atleti. Questo è il più grosso scandalo nel nostro sport. Abbiamo avuto casi di doping, e non vedo questi come problemi meno seri".

Ha poi aggiunto

"Differenti pattinatori traggono benefici da diversi tipi di ghiaccio. Gli olandesi sono abituati a un’alta qualità del ghiaccio. Vogliono che sia buono per poter fare tempi veloci e prendere più medaglie. Quindi hanno una persona il cui lavoro è di misurare le condizioni del ghiaccio e mettere pressione agli addetti per cambiarlo a beneficio loro".
"Sono completamente aperti sul fatto che lo fanno nelle comunicazioni ufficiali. Nel mio mondo questo non è il tipo di sport che dovremmo fare. Credo ci sia una linea molto chiara su cosa non sia etico da fare, come questo, e credo che non se ne parli pubblicamente. Dobbiamo prenderci cura dello sport che vogliamo fare".
picture

Che rimonta di van der Poel! Oro nei 5000 m

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del pattinaggio di velocità

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità