Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Oro nero

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/02/2006 alle 20:42 GMT+1

Doppietta americana nei 1000m maschili. Oro per Shani Davis con 1:08.89, argento per Joey Cheek con 1:09.16. Sul gradino più basso del podio l’olandese Erben Wennemars (1:09.32). Maurizio Carnino chiude in 30a posizione, squalificato Ermanno Ioriatti.

Se non fosse stato per sua madre Cherie, che per tenerlo lontano dalle cattive compagnie lo ha messo sui pattini, sarebbe diventato un giocatore di pallacanestro. O magari di football americano. E con il fisico che si ritrova, 187 centimetri di altezza e 85 chili di muscoli, non avrebbe certo sfigurato in molte altre discipline.
Ma il destino, si sa, gioca spesso strani scherzi. E così oggi Shani Davis è diventato il primo afroamericano a vincere un oro olimpico sul ghiaccio. Lo ha fatto alla sua maniera, andandoselo a prendere con quella 'grinta arrabbiata' che lo ha reso famoso. Quasi ce l'avesse contro il mondo intero, lui che a due anni ha messo i roller ai piedi ed a sei pattinava già sul ghiaccio. "Roba da femmine, ti metti anche la calzamaglia? ", gli chiedevano i suoi compagni di scuola prendendolo in giro.
Vaglielo a dire adesso che quel ragazzino dallo sport un po' stravagante è diventato uno dei pattinatori più forti del mondo. L'uomo da battere persino per gli olandesi, che sul ghiaccio sono da sempre i migliori ma che in queste Olimpiadi non stanno raccogliendo grandi soddisfazioni.
I numerosi tifosi arancioni presenti sugli spalti dell'Oval si sono dovuti accontentare del bronzo di Erben Wennermars. Un po' poco per chi oggi si era portato dietro persino la banda musicale. Sportivissimi, hanno però applaudito il vincitore, soprattutto quando è andato ad abbracciare il rivale olandese proprio davanti alla loro curva mentre la medaglia d'argento, l'americano Joey Cheek, applaudiva da lontano.
Scena da brividi, incorniciata dal lancio di decine di peluche in omaggio ai protagonisti di questo bel momento. Chissà se basterà per riabilitare agli occhi degli americani l'immagine di questo campione che vive esiliato a Calgary. E che nei mesi scorsi ha litigato di brutto con la sua federazione per una questione di sponsor, guarda caso una banca dei Paesi Bassi dove è considerato una star alla pari dei calciatori Van Nilsterooy e Seederof. Volevano che togliesse quel logo dalla sua tuta e lo sostituisse con lo sponsor ufficiale, e per convincerlo lo hanno punito con una multa da 8 mila dollari.
Ma lui se n'é fregato, andando avanti per la sua strada come sempre ha fatto nei sui 23 anni di vita. Chissà se adesso che è arrivato dove voleva, con l'oro olimpico sui mille metri dopo che nel 2005 si è aggiudicato la Coppa del Mondo sulle d istanze lunghe, Davis si darà una calmata. "Oggi mi sento un ragazzo fortunato", dice quasi commosso dopo la gara. "Dopo aver fallito la prova sui 5 mila mentri - si limita ad aggiungere - l'unica cosa che desideravo era di fare una buona gara. Diciamo che ho pattinato con me stesso, senza pensare agli avversari o guardare il cronometro".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità