Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olanda d'oro

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/02/2010 alle 07:43 GMT+1

La 19enne Wust conquista la seconda medaglia orange del pattinaggio; Canada ancora una volta sul podio con la Groves...

Ireen Wust

Credit Foto Reuters

Ancora un oro olandese nel pattinaggio di velocità: è IreenWust (al centro nella foto durante la premiazione) a conquistare il primo posto nei 1500 metri femminili davanti alla canadese Groves (già bronzo nei 3000 metri) e alla ceca Sablikova. Quarta un'altra olandese, Margot Boer.
Ireen, esplosa in un pianto dirotto di gioia e commozione sul podio, al momento dell'esecuzione dell'inno olandese, a Torino aveva già vinto la medaglia d'oro dei 3000 metri ad appena 15 anni, rivelandosi la più giovane atleta olandese di sempre a salire su un podio olimpico.
Eppure la sua esperienza a Vancouver non era iniziata nel modo migliore... Partita per i 3000 metri con i favori del pronostico dopo la sua grandiosa esperienza di Torino, aveva deluso tutte le aspettative. Soprattutto le proprie: "L'importante è rifarsi - dice con l'oro al collo - sono la prima ad ammettere che i 3000 sono stati deludenti almeno quanto i 1000, ma ora che ho vinto le delusioni non contano più nulla e sono la persona più felice del pianeta".
La Wust, solo settima nei 3000 e ottava nei 1000, si è superata nei 1500: è stata l'unica a scendere sotto il limite del 1.17", con un tempo, 1.16.89, che migliora (e non di poco) il suo risultato di Torino 2006.
Seconda la canadese KristinaGroves che conferma l'argento del 2006 in questa stessa specialità e la medaglia di bronzo vinta nei 3000 pochi giorni fa.
Ireen è indubbiamente un bel personaggio, di grande personalità e di grandissimo coraggio, nonostante la sua giovane età: gay dichiarata non fa alcun mistero del suo amore saffico per la fidanzata, la pattinatrice di short track Sanne van Kerkhof con la quale si è scambiata un tenero bacio durante il giro d'onore.
Chiara Simionato chiude con il 27esimo tempo a 5.49 dalla vincitrice.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità