Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pentathlon moderno alle Olimpiadi di Rio 2016: calendario, orari e italiani in gara

Fabio Psoroulas

Aggiornato 05/08/2016 alle 14:50 GMT+2

Piccole novità per quanto riguarda il Pentathlon Moderno ai Giochi di Rio. Tre giorni di competizioni per decretare i due campioni olimpici 2016. 4 italiani in gara, difficile che possa arrivare una medaglia.

Lena Schöneborn 2008

Credit Foto AFP

Piccole novità per il Pentathlon moderno ai Giochi Olimpici di Rio 2016. La Federazione Internazionale ha effettuato alcune correzioni alle gare in questi quattro anni: cambia la seconda parte di gara della scherma, il cosiddetto "Bonus Round", aumenta anche la distanza della corsa campestre, da 3 a 3,2 km. Inoltre ci sarà una giornata in più di gara rispetto a quattro anni fa: a Londra era tutto in un giorno, a Rio saranno due le giornate dedicate al Pentathlon. Il numero dei partecipanti è rimasto invariato (36) rispetto a quattro anni fa, sia per la gara maschile quanto per quella femminile.
Ricordiamo il funzionamento del pentathlon moderno:
  • Scherma: si usa la spada. Nella prima giornata c'è un round robin, dove tutti i concorrenti si sfidano ad una sola stoccata. Chi vince ogni round ha un punto. Il giorno dopo ci sarà il bonus round: in pratica l'ultimo classifica del giorno prima sfida il penultimo, sempre a una sola stoccata. Chi vince prende un punto e sfiderà quello sopra in classifica.
  • Nuoto: specialità 200 metri stile libero.
  • Equitazione: salto a ostacoli su un percorso di 12 ostacoli, per 15 salti, con una gabbia (due elementi) e una doppia gabbia (tre elementi). I cavalli vengono dati a estrazione.
  • Combined: Si tratta della gara di tiro con la pistola intervallate da corse campestri. Le quattro serie di tiro, su un bersaglio posizionato a 10 metri, sono intervallate da 4 segmenti di corsa da 800 metri ciascuno, per un totale di 3,2 km.

Calendario e orari: gare dal 18 al 20 agosto

Le gare di Pentathlon moderno si svolgeranno presso: l'Arena da Juventude per la scherma, il Centro Aquático de Deodoro per il nuoto, e l'Estádio de Deodoro per le prove di equitazione, tiro e corsa. Questo è il programma completo con le relative fasce orarie.
  • GIOVEDI 18 agosto 15.00: round robin scherma donne
  • GIOVEDI 18 agosto 19.30: round round scherma uomini
  • VENERDI 19 Agosto 17.00: nuoto, bonus round scherma, equitazione, combined donne
  • SABATO 20 agosto 17.00: nuoto, bonus round scherma, equitazione, combined uomini

Italiani in gara

2 uomini e 2 donne parteciperanno ai Giochi Olimpici per quanto riguarda il pentathlon. Riccardo De Luca è alla sua seconda partecipazione, debutto invece per Pier Paolo Petroni. Per le donne ci saranno Alice Sotero e Claudia Cesarini, quest'ultima ha vinto l'ultima tappa di Coppa Del Mondo.
Settore maschile
  • Riccardo De Luca
  • Pier Paolo Petroni
Settore femminile
  • Alice Sotero
  • Claudia Cesarini

Favoriti? Pronostici? L’opinione di Eurosport

La tedesca Lena Schöneborn è la candidata numero uno alle medaglie. La vincitrice di Pechino 2008 arriva in gran forma a Rio dopo un 2016 dall'incredibile costanza di risultati. Le rivali saranno l’ungherese Zsofia Foldhazi e la francese Elodie Clouvel. Occhio alla campionessa olimpica in carica Laura Asadauskaite. Difficilissimo trovare un favorito per quanto riguarda la gara maschile, sono tantissimi i pretendenti alla medaglia. Uno dei favoriti è certamente il britannico James Cooke insieme ai francesi Valentin Prades e Valentin Belaud.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità